Vittoria importante per la DR1 contro Calenzano

Vittoria importante per la DR1 contro Calenzano

Campionato Divisione Regionale 1: Oplonde Union Basket 61 – Calenzano 52

Vittoria per la nostra DR1 targata Oplonde contro Calenzano per 61-52 che, dopo l’ottima prestazione prestata sul campo del Cus Firenze nella scorsa giornata, riesce a dar continuità a quanto di buono fatto vedere e riesce a portarsi a casa due punti importantissimi per la classifica riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto con i Fiorentini.

La partenza è tutta di marca bianco blu con Bellandi che apre le danze con un tiro da tre punti ben coadiuvato da Bogani che danno il via al primo mini break per i ragazzi di Nieri e Mannucci, con gli ospiti che faticano a trovare con continuità la via del canestro e solo grazie ai tiri liberi sul finale della frazione riescono a chiudere i primi dieci minuti sotto di otto lunghezze sul 21-13.

L’inizio di secondo quarto come da copione delle ultime partite vede i nostri ragazzi faticare troppo in attacco con Calenzano che appoggiandosi sul totem Vangi si porta a meno di un possesso di distanza costringendo i padroni di casa al time out; mini pausa che ha i suoi effetti, con Paoletti e compagni che escono dal time out con una tripla di Palatiello e grazie ai liberi finali di Guasti si riporta sul +10 alla pausa lunga (37-27).

Al rientro dagli spogliatoi Calenzano esce con un’altra verve agonistica, aumentando la pressione sui nostri portatori di palla e cercando di interrompere ogni linea di passaggio; fatichiamo troppo a trovare soluzioni corali offensive e la dimostrazione lo sono i soli 6 punti segnati nella frazione, ma anche Calenzano in attacco fatica a trovare la via del canestro, sbattendo troppe volte contro il muro difensivo alzato da Campostrini e compagni.

Ci affacciamo così all’ultima frazione sul punteggio di 43-38, con le due squadre pronte a darsi battaglia negli ultimi dieci minuti. La tripla di Berillo in transizione sembra dare un attimo di respiro ai padroni di casa, ma Calenzano risponde immediatamente con Cellai autore di 6 punti consecutivi per il meno 3 (48-45). La schiacciata a due mani di Simoncini riporta entusiasmo ai nostri ragazzi che però vengono messi in difficoltà dalla difesa a zona schierata in campo dagli ospiti, costringendo Guasti e compagnia tiri forzati e palle perse. Ma ci pensa Lanari a togliere le castagne dal fuoco con una tripla allo scadere dei 24″ che chiude definitivamente il match fino al 61-52 finale che decreta la vittoria dei nostri ragazzi e una bella boccata di ossigeno a livello di classifica.

Adesso testa ai prossimi due difficilissimi impegni, entrambi in trasferta: il primo sul campo di Laurenziana domenica alle ore 18.30 mentre il secondo per il recupero della quinta giornata sarà contro Montemurlo, sul campo neutro delle Toscanini vista l’ indisponibilità del campo dei Lions per le tristi note vicende legate all’alluvione di novembre.

Parziali: 21-13; 37-27; 43-38.

Tabellini: Bellandi 7, Bonetti ne, Mirizzi 2, Campostrini 2, Bogani 8, Paoletti, Guasti 12, Lanari 11, Palatiello 4, Biti 7, Simoncini 2, Berillo 6. All. Nieri, Ass. Mannucci- Belardinelli, Acc. Lanari -Simoncini