Dopo la pausa natalizia la nostra compagine ha disputato due gare con squadre appaiate in classifica, due scontri diretti per cercare di stare nei quartieri alti del torneo. Una sconfitta al fotofinish con Legnaia e il pronto riscatto con Montevarchi hanno lasciato intatte le velleità dei nostri ragazzi, rilanciandone le ambizioni. Ecco il quadro di quanto successo.
Campionato Under 14 Elite: Legnaia 53 – Progetto Pallacanestro Prato 51
L’Under 14 Elite vede chiudere la striscia positiva di vittorie oltre all’imbattibilità in trasferta. La sconfitta con Legnaia è maturata dal tremendo parziale incassato nel secondo quarto, un black out totale che ha inciso pesantemente sulle sorti del match.
E dire che i nostri ragazzi avevano iniziato come meglio non si poteva chiedere: ritmi alti, soluzioni efficaci in attacco e grande intensità difensiva. In avvio di seconda frazione, un canestro di Martini e due liberi di Nardi facevano toccare il +13 (11-24), con Legnaia in chiara difficoltà. Da quel momento cala però improvvisamente la nebbia, Prato sbaglia canestri a ripetizione e i padroni di casa ne approfittano per riorganizzare le proprie fila. Dopo molti errori su ambo le sponde, i nostri avversari rompono il ghiaccio con quattro punti di fila (15-24), il soffio di vento contrario diventa ben presto tempesta. A quattro minuti dalla pausa una pioggia di triple si abbatte su Prato, tre bombe consecutive segnano la parità (24-24), prima che una palla persa e un’altra tripla allo scadere sigillino il 18-0 di parziale. Squadre al riposo con padroni di casa in tripudio ed ospiti frastornati (29-24).
Alla ripresa delle ostilità, Nardi con un gioco da tre pone fine a 8 minuti di carestia realizzativa. La gara si fa spigolosa, con Legnaia a condurre nel punteggio e Prato alle calcagna. Il trend rimane però lo stesso sino alla fine, gli ospiti trovano la forza di rifarsi sotto negli ultimi 20 secondi ma il tiro per portare la gara al supplementare si infrange sul ferro.
Sconfitta rocambolesca ma pienamente meritata per la sciagurata seconda frazione che di fatto ha consegnato i destini della gara nelle mani altrui. Testa e gambe a Montevarchi facendo tesoro di quanto successo.
Parziali: 11-20; 18-4; 13-12; 11-15
Tabellino: Guasti 6, Martini 10, Conte, Nardi 11, Faleri 5, Antonini, Pagnini, Masi 5, Fabbianelli 14. All. Bertini
Progetto Pallacanestro Prato 75 – Montevarchi 44
Bella vittoria dei nostri ragazzi contro il quotato Montevarchi, nell’inconsueto scenario della palestra Primo Maggio.
Partita sempre condotta avanti nel punteggio, con una notevole prova difensiva contro uno dei migliori attacchi del torneo.
L’inizio è subito di marca pratese con Guasti a dare ritmo per un veemente 10-2. Gli ospiti provano a reagire ma la difesa di casa concede poco o nulla. Uno scatenato Faleri uscito dalla panchina con 6 punti di fila suggella il parziale di prima frazione (20-8).
L’intensità non si abbassa nemmeno nei secondi dieci minuti, Prato vola sul +18 prima del solito pisolino che precede l’intervallo (9-0 di parziale subito). Quattro punti del solito Faleri e un canestro in chiusura di Fabbianelli mandano le squadre al riposo sul 35-22.
Montevarchi alla ripresa dei giochi tenta di ricucire lo svantaggio ma una tripla di Conte da il via ad un altro parziale con quattro punti a testa del duo Nardi – Fabbianelli più tre di Martini. Per gli ospiti le cose si mettono al peggio con l’espulsione del proprio allenatore, e quella che era una salita si trasforma in una montagna invalicabile (62-37). Ultima frazione in controllo senza patemi sino alla sirena finale.
Dopo la sconfitta di Legnaia, Prato rialza la testa con una prova convincente, mostrando orgoglio e capacità di reagire prontamente. La parola d’ordine è dare sempre maggior continuità a quanto di buono sta emergendo in allenamento e partita.
Parziali: 20-8; 15-14; 27-15; 13-7
Tabellino: Guasti 8, Desii, Santini 2, Martini 20, Conte 3, Nardi 12, Faleri 16, Pagnini, Masi, Fabbianelli 14. All. Bertini