Vittoria importante degli Under 16 Elite

Vittoria importante degli Under 16 Elite

Campionato Under 16 Elite: Vela Viareggio 58 – Progetto Pallacanestro Prato 60

Che la gara di Camaiore fosse importante lo si capisce guardando il referto. Ventiquattro giocatori registrati, solo quattordici in campo. (otto di Prato, solo sei di Viareggio).

E in effetti, nell’entroterra versiliese, la posta in palio era piuttosto alta, vista la lotta a tre per la testa della classifica tra le due compagini in campo e Calcinaia che affrontava San Miniato (al momento il risultato non è dato a sapersi) vero arbitro sportivo delle ultime giornate (dovrà incontrare sia Prato che Vela).

Gara “tirata” doveva essere e gara tirata è stata fino al suono della sirena, quando i tifosi più deboli di cuore, rimasti a casa per non mettere a rischio il proprio miocardio,  hanno dovuto abdicare il cellulare per una più tranquilla passeggiata in centro.

Baldi, glaciale come un iceberg, dalla lunetta con il cronometro a zero, ne mette due su due e affonda i solidi titani costieri.

Non è bastata la zona del secondo tempo e non sono stati sufficienti i 29 di uno straripante Flurio ai padroni di casa per fermare gli ospiti, fisicamente più potenti e in forma smagliante. Prato si prende la vittoria mirando la testa della classifica, consapevole che i tartufini di San Miniato potrebbero inebriare i Viareggini e/o i lucchesi, da sempre acerrimi rivali dei pisani, non disdegnerebbero certo un bello sgambetto a Calcinaia, tutt’ora capolista ma perdente negli scontri diretti con i pratesi.

Probabilmente la seconda fase contro le prime del girone A non sarà una passeggiata verso le Final-Four regionali ma il risultato fin qui conseguito è assai soddisfacente per entrambe le compagini.

Buon basket a tutti.

 

Parziali  12-15; 32-27; 44-41; 58-60

Tabellini:

Vela:  Berti 11, Volpi n.e, Di Bella 3, Gemignani 2, Chini n.e. Bertuccelli 11, Bonuccelli n.e. Romanini n.e. Malfatti 2, Flurio 29, Reggianini n.e. Lelli n.e. All. Bonuccelli

Prato: Marini 18, Mariotti n.e. Cioppi 2, Martini 6, Lento 2, Baldi 7, Quercioli n.e. Tassi 2, Carta 4, Manfredini 19, Madera n.e. Natali n.e.  All. Piperno M.