Serie C Silver: Lo Conte Edile Costruzioni Prato 78 – Folgore Fucecchio 63
Anche la matematica certifica quella che era una quasi certezza da diverse settimane: la Lo Conte Edile Costruzioni farà parte della nuova C Unica 2023-2024.
Già da metà Febbraio la nostra compagine si era portata in “quota sicurezza” poi due serie da tre sconfitte intervallate da una sola vittoria avevano oscurato quanto precedentemente fatto. Sabato sera la sconfitta di Pontedera aveva già emesso con 24 ore di anticipo il matematico verdetto ma i nostri ragazzi erano desiderosi di poter festeggiare in modo consono il giorno dopo. Nella sfida con Fucecchio, una squadra che non aveva più nulla da chiedere al campionato, i nostri ragazzi hanno fatto valere le proprie motivazioni.
Prato partiva bene tonificata dal rientro di Doc Bogani (11 pt nei primi 10 minuti) balzando subito avanti nel punteggio. Ritmo e intensità di gioco non erano certo quelle delle grandi occasioni ma i padroni di casa si facevano apprezzare per le buone giocate offensive prodotte da Pinna, Biagi e Cavicchi per il 24-17 di prima frazione.
I locali tentavano l’allungo portandosi sul +15 con l’energia e i punti di Guerrini, Lanari e Marini, Fucecchio rosicchiava qualcosa prima dell’intervallo andando alla pausa sul -11 (44-33). Anche nella ripresa il canovaccio non cambierà con Prato sempre a condurre e Fucecchio ad inseguire ma senza riuscire nel sorpasso nonostante il calo di ritmo dei padroni di casa nell’ultimo quarto.
I nostri ragazzi si prendono così i due punti, più utili ad interrompere il ciclo negativo che a rimpolpare una classifica comunque sempre solida nonostante il brusco cambio di rendimento dell’ultimo mese.
Prato chiude così il cerchio che l’ha vista passare dal campionato Promozione, alla serie D, alla C Silver e dal prossimo anno alla C Unica. Non è ancora tempo di bilanci perché c’è ancora un mese di campionato da onorare, ma un grazie è doveroso per tutti coloro che con il proprio mattoncino hanno reso possibile la realizzazione di questo percorso.
Prossimo appuntamento Sabato ore 21.00 a Livorno contro Liburnia.
Parziali: 24-17; 44-33; 63-48; 78-63
Tabellino: Guasti n.e. Biscardi, Guerrini 12, Bogani L. 20, Marini 6, Paoletti n.e. Biagi 13, Bogani M., Cavicchi 9, Pinna 15, Lanari 3. All. Bertini-Chiari, Prep. Borsotti, Mas. Baldini, Dir. Lanari M. – Bellucci.