Gli Aquilotti 2008 impegnati in ben due tornei
Vacanze di Natale all’insegna della pallacanestro e del divertimento per i nostri Aquilotti 2008 che hanno partecipato a ben due tornei durante la pausa natalizia.
Appena il tempo di smaltire il pranzo di Natale e i ragazzi di Alessandro Nieri scendono in campo nei giorni 27, 28 e 29 dicembre nell’importante torneo nazionale minibasket “19° Memorial Paolo Calviani” organizzato dal Terranuova Basket, appuntamento ormai fisso per la nostra società da 5 anni.
Inseriti nel girone C, apriamo il nostro torneo con una vittoria contro Valdambra per 18-6 e dopo un pranzo veloce ritorniamo in campo nel primo pomeriggio nella splendida cornice del palazzetto di Terranuova per affrontare i forti pari età dell’Aurora Desio Blu. Purtroppo la partita procede a senso unico per i nostri avversari (vincitori finali del torneo perdendo soltanto due tempini nell’arco dei tre giorni) che risultano troppo avanti sia tecnicamente che fisicamente per le nostre possibilità.
Ricaricate le pile e fatta esperienza della giornata precedente, la mattina incontriamo i padroni di casa del Terranuova Basket per accedere alla parte alta del tabellone finale del torneo. Purtroppo una partenza al rallentatore ci preclude la vittoria finale, anche se usciamo a testa alta perdendo per 4 tempini a 2 soltanto nell’ultima e decisiva frazione.
Dopo un pranzo tutti assieme, il pomeriggio affrontiamo l’altra squadra di Desio; purtroppo non scendiamo in campo con la stessa grinta e attenzione della mattina e, merito anche della bravura dei nostri avversari, usciamo sconfitti per 5 tempini a 1.
La giornata finale ci vede affrontare Arezzo nella finale 7/8 posto; la stanchezza si inizia a far sentire ma nonostante ciò riusciamo a portare a casa la vittoria per un solo punto (3-3 il conto dei tempini finali) , conquistando così il settimo posto finale.
Al di là del risultato finale di 2 vittorie e 3 sconfitte, tanta è stata l’esperienza fatta dai nostri ragazzi in questi tre giorni, avendo avuto la possibilità di confrontarsi e imparare da realtà di primissimo livello nazionale come Aurora Desio e BSL Bologna, oltre ovviamente ad aver passato assieme tre giorni intensi tra partite, pranzi e tifo sugli spalti che hanno permesso di fare ancora più gruppo, coinvolgendo per l’occasione anche SAMUELE E GABRIELE, ragazzi della Pallacanestro Campi, che hanno partecipato con noi a questa bella esperienza e che ringraziamo per la loro disponibilità.
Il nuovo anno si apre invece con uno splendido secondo posto finale al “Torneo della Befana” di San Casciano, frutto di tre vittorie e una sola sconfitta proprio in finale contro i forti padroni di casa.
Il torneo si apre subito con due vittorie contro Invictus Livorno e Firenze 2 che ci permettono di giocarci l’accesso alla finale più ambita contro l’altra squadra di casa, San Casciano Rossa. La partita risulta molto equilibrata e avvincente, con i nostri ragazzi che non mollano mai anche nei momenti più difficili; alla fine riusciamo a portarci a casa la vittoria per soli due punti finali, conquistando così una meritata quanto sudata finale per il 1/2 posto.
Dopo il pranzo e una bella gita pomeridiana tutti assieme nel centro di San Casciano, scendiamo in campo nel tardo pomeriggio per la finale; purtroppo le tante energie spese la mattina e soprattutto la bravura dei nostri avversari ci precludono la vittoria finale del torneo, concludendo così sul secondo gradino del podio una buonissima due giorni di minibasket e di divertimento tutti assieme.
Finiscono così le vacanze natalizie per i nostri super Aquilotti, vacanze sicuramente positive che hanno data la possibilità ai nostri atleti di crescere sia tecnicamente che umanamente tutti assieme….ma adesso sotto con la seconda parte di stagione che ci vedrà subito impegnati con la ripresa del campionato già da settimana prossima.