Campionato Under 18 Gold: Montecatini 77 – Progetto Pallacanestro Prato 72
Calendario intenso per gli Under 18 Gold con tre gare in sette giorni. La prima tappa del viaggio è stata Montecatini, con i nostri ragazzi protagonisti di una buonissima prova a discapito del risultato finale. Prato esce sconfitta, ma per la prima volta in stagione si gioca un finale al fotofinish, oltre a sfondare il muro dei 70 punti realizzati (47,8 la media campionato). Un passo avanti notevole a cui dare continuità sia negli allenamenti che nelle prossime uscite.
Match equilibrato, Prato inizia col piede giusto con un parziale di 9-2 frutto di una tripla di Martini e un paio di penetrazioni di Baldi finalizzate col tiro libero aggiuntivo. I locali si rifanno sotto, ma i nostri tengono bene il campo vedendosi scavalcati solo da una tripla allo scadere (21-19 primo quarto). Da questo momento fino al rush finale, sono i termali a fare l’andatura, ma Prato trascinata da un super Baldi (30 pt.) è brava a non mollare e a giocarsi le sue possibilità di vittoria nel convulso finale.
All’ultimo giro di lancetta infatti il tabellone indica 72-70 per i padroni di casa, che possono sfruttare due tiri liberi. Dentro il primo, fuori il secondo ma con il rimbalzo già conquistato Prato pasticcia e perde incredibilmente palla. Sulla rimessa in gioco i termali si guadagnano ancora un viaggio in lunetta (2/2). Martini risponde ancora dalla lunetta fissando il 75-72 con 22 secondi da giocare. E qui arriva il secondo pasticcio, Prato non riesce a spendere fallo immediato, facendosi rosicchiare tempo vitale per giocarsi le sue chances. Cronometro fermato solo a 4 secondi dal termine con il conseguente 2/2 che manda i titoli di coda.
Peccato perché i nostri ragazzi avevano toccato con mano la possibilità di fare risultato, pagando invece con ingenuità grossolane la non abitudine a gestire situazioni del genere.
Come si suol dire Roma non è stata edificata in un giorno, per adesso facciamo tesoro dei piccoli mattoni che riusciamo a fabbricare e impariamo ad assemblarli. E già questa non è cosa da poco.
Tabellino: Quercioli, Martini 16, Lotti 6, Scardovi 3, Baldi 30, Guerrini 4, Carta 8, Lento 1, Fanfani 4, Gaffuri, Tassi. All. Bertini
Leggi anche: “Prova opaca per gli Under 18 Gold”