Entrambe le formazioni hanno partecipato al torneo organizzato da Poggibonsi Basket
Torneo che serviva a mettere fieno in cascina per quanto riguarda condizione fisica, mentalità e aspetti tecnico – tattici. Visto che la formula lo consentiva, lo staff tecnico ha deciso di schierare per una gara la formazione Under 16 Eccellenza; un modo per dosare le energie visto il periodo intenso di preparazione fisica e al tempo stesso fornire una preziosa occasione per fare esperienza per “i più giovani”.
Nella prima gara i nostri Under 16 esordiscono contro Poggibonsi, formazione Elite a cui non mancavano certo le motivazioni per ben figurare tra le murai amiche.
Nonostante la differenza di età i nostri ragazzi giocano una gara coi contro fiocchi tenendo botta nei primi 20 minuti (-2 alla pausa) e cedendo solo nell’ultima frazione, quando la stanchezza ha preso il sopravvento. Ottime indicazioni in vista dell’esordio stagionale in campionato tra due settimane a Livorno.
Di tutt’altro tenore la gara successiva coi nostri Under 18 Elite alle prese con la quotata Affrico (vincitrice poi del torneo). Un parziale di 25-8 nella prima frazione indirizza la gara verso le sponde avversarie, le cose vanno di male in peggio nella seconda coi nostri ragazzi chiaramente in bambola e match già ai titoli di coda all’intervallo. Apprezzabile la reazione dopo la pausa, anche sei buoi erano già scappati dalla stalla, Prato torna ad essere viva e qualcosa di buono riesce anche a metterla sul piatto, ma non basta a colmare il gap finale nel punteggio.
Il giorno dopo si gioca per il quinto/sesto posto, avversario Basket Scandicci. I nostri ragazzi conducono dall’inizio alla fine, senza riuscire però a dare il colpo del ko, ma vittoria che comunque non sfugge.
Cantiere aperto e lavori appena all’inizio, il percorso sarà lungo e faticoso, ma atteggiamento, motivazioni ed energia sono quelli giusti.
POGGIBONSI – PPP 60-48 (12-14) (31-29) (48-35)
Cantini 3, Scardovi 8, Sarti F 7, Tuci 9, Sarti M. , Rossi 11, Ramaj 6, De Porzi, Vannozzi 2, Tassi, Nacca 2. All. Gambassi
AFFRICO – PPP 78-39 (25-8) ( 44-12) (58-30)
Cioppi 10, Martini 1, Fanfani 10, Baldi 6, Carta 4, Guerrini 2, Ramaj 2, Visi, Gaffuri, Lotti, Venturini 2, Tassi, Scardovi 2. All. Bertini
SCANDICCI – PPP 39-53 (10-16) (23-31) (31- 44)
Cioppi 1, Martini 2, Fanfani 11, Baldi 15, Carta 3, Guerrini 2, Ramaj 2, Visi, Gaffuri, Lotti 10, Venturini, Tassi, Scardovi 7. All. Bertini
Classifica Torneo Go Lions
1) Pallacanestro Affrico
2) Virtus Siena
3) Poggibonsi Basket
4) Basket Chiusi
5) Progetto Pallacanestro Prato
6) Scandicci Basket