Campionato Under 18 Elite: Progetto Pallacanestro Prato 58 – Terranuova Basket 67
Il numero tre è il protagonista di questa partita: terzo incontro di fila contro una squadra del Valdarno, purtroppo terza sconfitta, ancora una volta un terzo quarto da dimenticare per gli Under 18 Elite.
La partita, per la verità, mostra una svolta, quanto meno caratteriale. L’ avversario è di quelli tosti che nelle prime due giornate di campionato aveva sempre rasentato gli ottanta punti realizzati, per questo ai ragazzi coach Manganello aveva chiesto di serrare le fila in difesa e provare a superarsi per fronteggiare avversari fisicamente più grandi.
Il primo tempo, finito a -1 sul 31-32, sta stretto ai ragazzi di casa. Gli sforzi difensivi sono vanificati da errori banali da sotto e una percentuale ai tiri liberi che ci condanna (saranno solo 13 su 33 alla fine i liberi andati a bersaglio!).
Il terzo quarto, come costante delle prime tre partite, diventa un incubo. Prato non trova equilibrio offensivo e ragala facili contropiedi agli ospiti che ringraziano e volano anche sul +15. I padroni di casa sono però vivi e rimangono costantemente in partita ritornando anche negli ultimi quattro minuti di gara a -9. Sfruttando il black out prolungato di Terranuova, i ragazzi di Manganello si regalano buone azioni in attacco. Ottimi tiri aperti vengono però sputati dal ferro e tre giri in lunetta regalano la miseria di un solo punto impedendo così ogni possibilità di recupero.
Adesso ci sono dieci giorni per prepararsi alla prossima battaglia, domenica 12, ore 11.15 al palaBuzzi contro Montale.
Parziali: 15-14, 16-18, 11-25, 16-10
Tabellino: Acciaioli 10, Baldi, Baldini 2, Bencini 8, Biagi 5, Biancalani 8, Ciampi, Gheri, Martini 2, Notarmasi, Selmi 5, Vannozzi 18.
Leggi anche: “Under 18 Elite: Trasferta amara”