Cestistica Rosa Prato 39 – Empoli 72
Domenica mattina arrivava alle Toscanini la capolista imbattuta Empoli. Avversario quindi difficilissimo per le Under 16 del Progetto.
1° Quarto:
L’avvio delle padroni di casa è però decisamente troppo arrendevole: 8 a 0 dopo quattro minuti. Difficilissimo per le laniere riuscire ad attaccare l’asfissiante difesa delle empolesi. Il primo punto arriva solo a 3 minuti dalla fine del primo quarto con un tiro libero di Meucci. Il primo canestro della partita segnato non a cronometro fermo arriva a un minuto dalla fine del quarto sempre grazie a Meucci. Decisamente troppo poco.
2° Quarto:
La panchina pratese prova a cambiare qualcosa e schiera una 1 3 1 per cercare di arginare l’attacco empolese. Le cose sembrano migliorare. Le laniere, trascinate da Meucci e da Conte, aumentano l’intensità difensiva e anche quella dell’attacco. Empoli si carica di falli. Prato recupera buoni palloni. Ma non riesce a concretizzare 3 facili contropiedi.
Le difficoltà di Empoli durano però poco. Le biancorosse trovano le giuste contromisure alla zona delle padroni di casa e ricominciano a segnare a ripetizione. Prato si affida alle iniziative personali che però non possono avere successo contro una squadra fisica ed esperta come quella empolese. Si va all’intervallo sul 11 a 41 per le ospiti.
3° e 4° Quarto:
Al rientro dagli spogliatoi le under 16 pratesi hanno un moto d’orgoglio e piazzano un mini parziale di 9 a 4 nei primi 5 minuti del terzo quarto. Empoli diminuisce l’intensità difensiva e Prato riesce finalmente a giocare. Le pratesi perdono il terzo quarto di 1 e di 2 il quarto quarto grazie ad un canestro allo scadere di Empoli.
Non bastano le assenze di Aigbogun, di Piccioli e le precarie condizioni di Kosova per giustificare i bruttissimi primi due quarti. Paghiamo certamente la maggiore fisicità della squadra empolese che, al gruppo 2002 campione toscano Under 14 dello scorso anno, ha aggiunto i centimetri, i chili e l’esperienza delle 2001.
Da segnalare le prove di Meucci, top scorer in casa pratese con 15 punti, di Conte che ha fatto sentire la propria presenza sotto i tabelloni, ma anche di Cecchi e di Caponi, sempre presenti e intense per tutta la partita.
Domenica arriva a Prato la seconda forza del campionato, Pontedera, battuto solo da Empoli in questo campionato.
Forza ragazze!