Under 16 Elite: Prato 57 – Lucca 66

Under 16 Elite: Prato 57 – Lucca 66

Soltanto amaro in bocca per i pratesi, i lucchesi si prendono il dolce nella calza.

Compito arduo quest’oggi al palazzetto Buzzi per una befana in cerca d’ispirazione cestistica.

Riempire le quarantotto calze dei giocatori in campo, con piedi che in taluni casi rasentano la misura 60, si faceva fisicamente impossibile, pertanto la simpatica vecchietta ha deciso di dispensare i suoi dolcetti principalmente a pochi, selezionatissimi,  atleti, due (48 punti in due) di Lucca e due di Prato. Questo non significhi che per tutti gli altri sia stato carbone, ma nemmeno zucchero filato.

In una simile giornata vince chi nelle proprie fila può disporre di un “Perfetti” noto produttore di caramelle e di punti (22) e di un “Simonetti” che a guardar bene sul web produce anch’esso dolcetti e che di punti ne ha messi ben 26.

Dalla parte pratese, beh… in assenza di testimonianze oculari, occorre basarsi sui numeri e questi, sono piuttosto impietosi: Carbone di quello più nero e sporco per le percentuali dal campo (33%) e dai liberi (tolto Manfredini con un notevole 90% resta un miserevole 6/24 dalla lunetta). Gli altri numeri, quelli dell’orologio testimoniano come Coach Piperno abbia tentato in tutti i modi di giocarsi la vittoria chiedendo gli straordinari ai suoi uomini migliori (alcuni con minutaggi alla LeBron) pur concedendo l’entrata in campo a ben undici dodicesimi della panchina.

E pensare che a fine terzo quarto la vecchietta sulla scopa ha pure dovuto fare un’inversione ad U sulle vie del cielo per tenersi pronta a scambiare il contenuto delle calze quando, dopo un recupero eccellente  (grazie ad una difesa che concedeva solo 9 punti agli avversari) Prato si avvicinava a -5 dopo aver visto sul tabellone anche deprimente -13.

Niente da fare, quarto quarto lunghissimo con il duo lucchese a rimettere le cose dalla loro nonostante le ripetute gite in lunetta dell’MVP pratese Manfredini e le solite certezze del Playmaker Baldi.  Alla fine la differenza potrebbe stare nelle quattro triple ad una per i lucchesi oppure nelle percentuali al tiro ma, si sa, guardando solo i numeri è difficile cogliere le cinquanta e più sfumature di un insuccesso.

Giù la testa e lavoro duro in palestra per ricominciare a vincere già da domenica prossima a Fucecchio e mantenere saldo il secondo posto in classifica.

Campionato under 16 Elite: Prato – Junior Lucca:   17-23; 24-37; 41-46; 57-66

Prato: Cioppi 2, Lento 2, Marini 6, Dell’Orfanello, Mariotti, Carta 3, Tassi, Fallani 7, Quercioli n.e, Natali, Manfredini 23, Baldi 14  All. Piperno M.

Lucca: Perfetti 22, Sorrentino 8, Severi, Bonci 4, Quilici, Simonetti 26, Volterrani, Padredii, Perelli 6, Picaro, Francalanci, Piercecchi, All. Chiarello.

Leggi anche: “Under 16 Elite: Versilia 34 – Prato 59”