Campionato Under 16 Elite: Progetto Pallacanestro Prato 56 – Galvanica Jokers Basket 45
Strepitosa vittoria per gli under 16 di Piperno contro la seconda in classifica Legnaia. Suona strano dover scrivere “gara mai in discussione” ma è proprio così che si è svolto l’evento al palazzetto Buzzi.
Primo quarto con Prato che parte forte, i fiorentini recuperano e chiudono avanti di uno. La svolta nel secondo quarto, quando, dalla panchina, Carta e Fallani, “galvanizzati” da chissà quale bagno elettrolitico danno verve ai padroni di casa ricoprendo di un sottile strato prezioso il buon lavoro fin lì fatto da Marini (impeccabile in marcatura su Susini) e compagni. Il susseguirsi dei cambi dalla panchina e il gran “lavoro sporco” di chi finisce in virgola, permette di mantenere il vantaggio fino alla sirena anche se con qualche patema d’animo per il pubblico di casa vista le precisione “cecchinometrica” degli ospiti dalla lunetta.
Nella borsa griffata PPP finiscono quindi i due preziosi punti ed anche il vantaggio dello scontro diretto visto che l’andata era finita a -10 dopo notevoli polemiche arbitrali.
Giusto a proposito di Arbitri e fair play, occorre segnalare come Piperno, oltre che aver preparato la gara in modo perfetto (lo si è capito dai raddoppi su Susini e la zona inviolabile) si sia mantenuto tranquillo per l’intera partita al cospetto di due arbitri giovani ma più che consoni al ruolo affidatogli. Arbitri che, coraggiosi sotto un pubblico fiorentino non sempre tenero nei loro confronti, s’assumevano la (giusta) decisione di convalidare un canestro ben oltre la sirena di fine quarto, rilevando l’errore del cronometrista (ruolo per niente invidiabile ma prezioso come e quanto quello dei protagonisti in campo).
Adesso per Prato la strada per le final fuor sembra in discesa, ma mai abbassare la guardia, il rischio di una brutta frenata è sempre dietro ogni curva, anche oltre quelle apparentemente meno pericolose.
Prato – Galvanica Jokers, parziali : 10-11; 30-20; 40-37; 56-45.
Tabellini:
Prato: Mariotti n.e, Cioppi, Lento, Dell’Orfanello, Martini 9, Baldi 7, Fallani 9, Carta 8, Manfredini 11, Natali, Quercioli, Marini 12, All. Piperno M.
Galvanica Jokers: Buccioni 2, Frosini 9, Fantoni 5, Maffucci 2, Marri 1, Medina, Targetti, Gerbi 3, Triscivoglio, Torrini, Margheri , Susini 23. All. Miniati