Follonica batte Prato 100 a 5
Il titolo non inganni, gli Under 16 Elite pratesi hanno battuto facilmente i pari età padroni di casa, ma Follonica batte Prato “tanto a poco” per quanto riguarda la struttura in cui i fortunati sportivi rivieraschi si allenano e gareggiano. L’imbarazzo che proveremo al ritorno (speriamo sia al Buzzi e non alle Primo Maggio, altrimenti l’imbarazzo si potrebbe tramutare addirittura in onta) sarà ai massimi livelli, consapevoli che una città industriale come la capitale del distretto tessile meriterebbe almeno di poter competere alla pari con qualunque altra, piccola o grande che sia in quanto a palestre.
Ma veniamo all’aspetto sportivo.
Padroni di casa “orfani” di ben quattro quinti dello starting five; ospiti senza gli ingiustamente squalificati Piperno e Lento.
Appena un paio di minuti sono sufficienti per capire quale sarà l’andazzo; Marini spadroneggia nel pitturato, Manfredini scorrazza a tutto campo, Martini fa valere il fisico in difesa, Baldi ordina (finché non si rincalca un dito) e Cioppi svetta sopra le nuvole con le sue braccia infinite. Otto a zero, dodici a due, e venti a dodici dopo le prime rotazioni di Sauro Manganello seduto sul pino al posto del barbuto titolare pistoiese. Partita in ghiaccio e nient’altro da dichiarare se non le buone prove di Carta, Madera, Mariotti e Dell’Orfanello nonostante il volo d’angelo che l’ha portato in Via Roma 81 mentre gli altri nove decimi di giocatori erano già nell’altra metà campo. Si sa, è figlio d’arte e il voli pindarici sembra si possano tramandare con il DNA, magari voleva incontrarsi con qualcuna ma non l’ha “incontrada”.
Segue serata ludica in pizzeria dove si fa gruppo e si diventa uomini ancor più che negli spogliatoi.
Manganello super eroe della trasferta per la tenacia dimostrata alla guida del chiassoso pulmino e del fair-play in pizzeria durante la lezione di bon ton di altri allegri commensali.
Prato – Volterra, parziali: 12-20; 18-42; 28-52; 38-66.
Follonica: Petri, Bartolozzi 1, Bagnoli 18, Babboni 1, Frare 15, Facchielli 1, Bianchi 2, Marchi, Vichi, Fuscu, Pagnini, Biagetti, All. Cosimi
Prato: Martini 7, Cioppi 7, Marini 12, Dell’Orfanello 4, Mariotti 2, Carta 6, Tassi 2, Fallani, Quercioli, Madera 4, Manfredini 22, Baldi, All. Piperno M.
Leggi anche: “Under 16 Elite: Vela Basket passa alle 1° Maggio”