I ragazzi del Progetto Pallacanestro Prato sul gradino più alto del podio
Chi avrebbe mai detto, tre anni fa, che Buci, Carta, Cioppi, Dell’Orfanello, Fallani, Lento, Madera, Mariotti, Natali e Quercioli, un giorno, QUESTO GIORNO, sarebbero diventati campioni regionali Under 16 Elite?! E invece è accaduto! Merito della società PPP che ha saputo accogliere Tassi da Montemurlo lo scorso anno e integrare Baldi, Manfredini, Marini e Martini quest’anno, ma soprattutto del nucleo storico, che, anche tra innegabili difficoltà di leadership e scarso minutaggio, ha saputo mantenere saldo il gruppo con lo scopo primario il nobile intento dell’attività sportiva, ma anche con occhi vigili al risultato sportivo, alla fine realizzato nel suo livello massimo.
Ma per cantare We are the champions non bastano i cantanti, serve anche un direttore d’orchestra che sappia accordare i suoni, gli strumenti e coordinare i singoli. Ed è così che Matteo Piperno, al secondo anno da allenatore “pratese”, pur dovendosi districare tra i vari gruppi, ha mosso la bacchetta nel modo giusto ottenendo così quel coro tanto amato e cantato da chi vince un titolo.
In questa lieta giornata si potrebbe parlare della vittoria in semifinale su Galli con i nostri lanieri sempre in controllo, si potrebbero citare i nomi di chi ha finito in doppia cifra per punti, rimbalzi o valutazione, si potrebbero scrivere fiumi di parole sulla finale che ha lasciato a bocca asciutta il pubblico “legnaiolo” oppure parafrasare chissà quali azioni mirabolanti delle “star” più quotate, invece vogliamo ribadire il concetto principe di questo magnifico sport: LA SQUADRA! Senza squadra quel pallone a spicchi non finirà mai dentro un cesto a tre metri e cinque centimetri, senza squadra non si prendono rimbalzi, non si recuperano palloni ma soprattutto non si illumina il tabellone con quel pixel in più che accende l’entusiasmo e determina la vittoria.
Un grande bravo a tutta la squadra e buona estate a tutti.
Semifinale
PRATO – GALLI
Marini 9, Mariotti, Cioppi 4, Martini 2, Baldi 10, Lento 5, Quercioli, Carta 9, Fallani 3, Tassi 3, Manfredini 10, Madera 2.
Finale
PRATO – LEGNAIA (GALVANICA JOKERS)
Marini 12, Mariotti NE, Cioppi 4, Martini 4, Baldi 4, Lento 4, Carta 4, Fallani, Tassi, Natali NE, Manfredini 14, Buci NE.
PRATO CAMPIONE TOSCANO !!!!