Under 16 Elite: Chi ben comincia…

Under 16 Elite: Chi ben comincia…

Campionato Under 16 Elite: Prato 55 – Versilia 48

Debutto vincente per gli under 16 guidati da Matteo Piperno nel difficile campionato Elite. Dopo un estate di “rimescolamento di carte” l’ormai collaudato gruppo regionale si è trovato arricchito di quattro validi elementi  potendo, così, ambire, per la prima volta, ad un campionato superiore. Al contempo ha perso, però, il coriaceo Federico Tempesti causa problemi fisici da risolvere fuori dallo stress agonistico.

Con Baldi che,  nel suo ex ruolo di capitano, sconta una squalifica della vecchia squadra (ben tre turni), Natali ancora alle prese con le caviglie malandate e Madera non in perfetta forma, il Coach barbuto non deve ricorrere a grandi alchimie per sistemare il turnover, convocando i dodici che, chi più chi meno, calpesteranno  il parquet del Buzzi in una giornata più estiva che autunnale.

A tale proposito occorre spendere una parola di merito per il fair play degli ospiti, che, rinunciando ad un ancora possibile bagno in mare versiliese, si sono presentati sugli spalti di Viale Della Repubblica manifestando attaccamento alla squadra senza eccessi e senza proteste, nemmeno quando, causa mancanza di un documento, la gara è stata posticipata di venti minuti. I complimenti ai nostri ragazzi vittoriosi a fine gara sono da prendere a esempio per tutto il prosieguo di campionato.

Due giovani arbitri (pignoli sulla documentazione ma non altrettanto sui falli a metà campo) e un ufficiale di campo fanno capire che il livello sportivo si è un tantino elevato dallo scorso campionato.

La gara, scivolata via abbastanza tranquilla fino a fine terzo tempino, ha visto quasi sempre Prato avanti tranne che per il momento di follia in cui, i litoranei, riuscendo a rimontare ben 13 punti di svantaggio mettevano la testa avanti in cerca di una vittoria fin lì insperata. Un ottimo Manfredini, forse l’unico a non aver mai “perso la testa”, ricuciva e, complice la stanchezza degli avversari, riportava nelle giuste proporzioni il risultato finale. Sostanziale buona gara del collettivo ma ancora tanto da lavorare sulla concentrazione: tanti errori banali e superficialità in questa categoria solitamente si pagano a caro prezzo, questa volta è andata bene ma la prossima?!

Tabellini

Prato: Martini 12, Cioppi 4, Lento 2, Marini 3, Dell’Orfanello 7, Mariotti, Buci, Carta 2, Tassi 2, Fallani 11, Quercioli, Manfredini 12,  All. Piperno M.