Campionato Under 16 Eccellenza: Progetto Pallacanestro Prato 60 – Virtus Siena 62
Che l’esordio fosse difficile si sapeva, ma affrontare Virtus Siena squadra campione in carica in casa dava grandissima motivazione e difatti i nostri ragazzi hanno risposto presente.
La partita parte contratta, con le due squadre intente a togliere le ruggini estive dagli ingranaggi e i nostri ragazzi a cercare l’intesa giusta con i nuovi arrivati dopo le due amichevoli di preparazione. Colpo su colpo Prato risponde ai tentativi di fuga senese fino a metà secondo quarto quando la Virtus allungano fino al massimo vantaggio, +9. Dopo il timeout, i padroni di casa reagiscono e punto su punto impattano sulla sirena dell’intervallo chiudendo sul 37-37.
Nel secondo tempo Prato cerca la fuga, 8-3 di parziale e 45-40, ma un paio di errori banali e la giornata negativa al tiro dalla lunga distanza, non premiano le buone difese e Siena ricuce e sorpassa ancora una volta, alla penultima sirena 47-49 ospite.
Nell’ultimo quarto la stanchezza da entrambe le parti inizia a farsi sentire, molti gli errori e tra le due squadre Virtus è quella che prova a scappare, 49-55. Prato non molla, 58-61 a trenta secondi dalla fine, rimessa e sul fallo, il due su due in lunetta porta al -1. Fallo sistematico, l’errore senese ai liberi consegna a Prato la possibilità di impattare ma il tiro arriva corto e nonostante il successivo zero su due ai liberi c’è solo lo spazio per un tiro dalla difesa che va lontano dal canestro.
Festaggia Siena, amaro in bocca per i nostri ragazzi che però escono dal campo con la consapevolezza di poter dare del filo da torcere a tutte le squadre di questo campionato.
Parziali: 15-18; 22-19; 10-12; 13-13.
Tabellino: Alfieri 11, Bellandi 14, Biti 9, Donati, Forlenza, Lanari 13, Mirizzi, Palatiello 5, Paoletti 2, Pineschi 6, Simoncini, Storai.