Under 15: Prato si aggiudica il derby

Under 15: Prato si aggiudica il derby

Campionato Under 15: Prato Basket Giovane 60 – Vaiano 45

Prosegue la corsa senza ostacoli degli under 15 di Matteo Piperno nella seconda fase a orologio. Finalmente è arrivata anche la rivincita nel derby con Vaiano visto che l’ultima gara della prima fase era terminata con l’amaro in bocca per i giovani pratesi in un palazzetto valbisentino assai infuocato.

Partenza a razzo dei lanieri che nei primi cinque minuti realizzavano in ogni modo e da ogni posizione. Sul 19 – 5 però i valligiani si svegliavano e con un ottimo Pignatelli (praticamente realizzava esclusivamente lui) ritornavano “a galla” chiudendo il tempino a -6 (19-13).

Secondo quarto ancora a favore dei pratesi che con uno strepitoso Lento (solo di nome e non di fatto) ripristinavano le distanze. Le due triple del numero 3 pratese condite da canestri sotto misura, assist e recuperi davano ulteriormente la carica a tutta la truppa.

All’intervallo il tabellone segnava 35-18 per i padroni di casa con tutti i giocatori pratesi a referto.

Si rientra con la partita ormai in ghiaccio, Coach Piperno concede minuti a tutta la panchina che risponde ottimamente. Nonostante il vantaggio sostanzioso, a tredici secondi dalla sirena del terzo quarto, l’allenatore barbuto chiama time-out per definire uno schema con blocco e palla in angolo per Buci da tre punti: Prato rimette la palla, blocco imperioso di Dell’Orfanello e passaggio in angolo. Buci tira ma il ferro malevolo non “succhia la palla”, cosa che invece accade quando un sorprendente Quercioli, già autore di 4 punti, cerca e trova la giugulare della partita a metà dell’ultimo tempino, l’unico concesso ad un frastornato Vaiano.

Per Prato, oltre alle considerazioni di carattere generale da segnalare le migliorate percentuali al tiro (anche dalla linea della carità) e la crescita di tutto l’organico.

Sul lato Valbisentino da segnalare i 19 punti del numero 7 Pignatelli e i 12 di Vitarini, per il resto la solita grinta ma un po’ di sfortuna al tiro.

Ottimo arbitro, 16 anni ma già ottima competenza.

Tabellini:

Vaiano: Bogani, Chilleri, Nucci, Pignatelli 19, Stefanacci 2, Vitarini 12, Muka 2, Nistri 2, Bigi1, Vecchiarino2, Fertinelli 4, Querci 1, All. Mungai L.

Prato: Cioppi 9, Lento 14, Madera 3, Dell’Orfanello 2, Mariotti 2, Buci, Carta 6, Tassi 7, Fallani 10, Quercioli 7, Natali, All. Piperno M

under 15 varie
under 15 varie