La corsa delle Under 15 verso lo scudetto si ferma in semifinale
La bellissima Bardolino, con l’incantevole Lago di Garda hanno fatto da cornice a due giorni di grandi emozioni per le Under 15 del Progetto Pallacanestro Prato.
Sofia Piccioli, Noemi Morello, Bianca Meucci e Martina Conte hanno affrontato altre 14 squadre provenienti da tutta Italia alla caccia dello scudetto 3×3.
Giovedì, nella prima giornata di qualificazione, le nostre ragazze hanno vinto 7 a 6 contro Ragusa e 10 a 8 contro Roseto, perso 5 a 7 contro Bari e 8 a 9 contro Moncalieri, conquistando l’accesso al girone di classificazione.
Venerdì mattina altro girone per stabilire la classifica degli scontri ad eliminazione diretta del pomeriggio. Le pratesi vincono tutte e 4 le partite, mostrando un gioco a tratti entusiasmante. A farne le spese Vis Aurelia (15 – 1), Fortitudo Rosa Bologna (15 – 2), Rivana (9 – 5) e San Martino (15 – 11).
Prato si trova quindi ad affrontare nei quarti di finale Battipaglia. Morello, Meucci, Conte e Piccioli appaiono meno brillanti di quanto fatto vedere la mattina, ma riescono comunque ad avere la meglio e ad accedere alla semifinale. Prato 10, Battipaglia 8.
La partita con La Spezia decretava la squadra che avrebbe raggiunto Fortitudo Rosa e AIBI nella finale a 3. Le nostre ragazze però entrano in campo poco intense, complice anche la stanchezza che comincia a farsi sentire. La Spezia, arrivata a questa partita ancora imbattuta, si impone 15 a 8.
Lo scudetto vola a Gorizia grazie ad AIBI che si aggiudica il titolo, seguita da La Spezia e Fortitudo Bologna.
Un po’ di rammarico per non essere rientrate nella finale a 3, traguardo non impossibile visto il terzo posto di Fortitudo Rosa che era stata battuta sonoramente (15 – 2) nel girone di qualificazione. Ma una esperienza comunque bellissima per le nostre ragazze che hanno lottato alla pari con tutte le formazioni affrontate dando vita a partite emozionanti da giocare e da vedere. Prato si è classificata tra le prime sei formazioni in Italia in una specialità della pallacanestro, il 3×3, che si sta conquistando sempre più attenzioni e che da Tokio 2020 diventerà disciplina Olimpica.
Go Girls!
Ecco le foto della Finale Nazionale 3X3 Under 15 Femminile:
Leggi anche: Join the Game: Magnifica esperienza