Una bella esperienza per gli Under 15 Eccellenza al Torneo Internazionale di Pontedera
Gli Under 15 Eccellenza del Prato Basket Giovane hanno partecipato al Torneo Internazionale di Pontedera nei giorni 13-14-15 Aprile.
Esperienza veramente importante per i nostri ragazzi che, ridotti nell’organico, per assenze preventivate e purtroppo infortuni dell’ultimo momento, si sono avvalsi dell’aiuto di 4 giocatori provenienti da Calenzano con cui i nostri hanno subito legato.
Il torneo di un livello molto alto, ha visto la partecipazione di una Selezione slava del 2002 , Fides Montevarchi, Don Bosco Livorno, Oxygen Bassano, Cernusco, Pesaro, i padroni di casa di Pontedera ed infine i nostri ragazzi. La vittoria alla fine è andata alla selezione Slava , che ha battuto in finale Montevarchi. Per i colori pratesi , purtroppo solo un ottavo posto, ma un’esperienza preziosa per capire il valore reale della pallacanestro di alto livello. I nostri ragazzi si sono comportati sempre meglio nel torneo. Di partita in partita l’affiatamento è cresciuto: in campo le alchimie sono migliorate con l’andare della manifestazione, anche se la vittoria purtroppo non ci ha arriso.
Le partite:
Prato inizia il torneo giocando con Pontedera, che nel frattempo si era attrezzata con tre prestiti provenienti dall’Italia e uno dalla Nigeria. Alla fine il risultato è -30 con Pontedera che si prende il terzo posto.
La seconda partita con Pesaro ci ha visti giocare due quarti molto bene, gestendo il pallone e arrivando sempre a canestro. All’intervallo 30 a 37 per Pesaro. Poi la seconda frazione in cui i marchigiani hanno accelerato da un punto di vista fisico e tecnico. Finale 66-47
La terza partita giocata con Cernusco ci è stata un’altra battaglia. Prato non ha mai mollato, facendo registrare non una grande pallacanestro di squadra, ma buone iniziative di uno contro uno. La fisicità della partita è aumentata fino ad arrivare ai limiti della legalità (forse a volte sorpassandola) e nella seconda frazione Cernusco vince con una difesa possente. Finale -18.
Nell’ultima giornata di torneo, Prato gioca la semifinale per il 5 posto contro Don Bosco: ridotti nell’organico Prato parte male andando subito sotto di venti. L’atteggiamento è quello sbagliato e Prato non riesce a prendere il ritmo della partita. Don Bosco ne approfitta finendo con un notevole scarto. Finale – 40.
Finale per il 7° posto, ci vede di nuovo di fronte a Cernusco, che perde nell’altra semifinale con Bassano. La partita è molto più pulita rispetto alla precedente. Il ritmo di gioco è leggermente più basso, sicuramente per le fatiche del torneo, molto dispendioso da un punto di vista fisico. La partita si svolge quindi su dei binari tecnici che ci consentono di giocare bene. Ottime le azioni e le scelte di tiro, mettendo sempre la coralità al primo posto. Alla fine non riusciamo a vincere con Cernusco, ma usciamo a testa alta visto le problematiche fisiche e le assenze. 58-50
Ringraziamenti:
Il PPP ringrazia la Pallacanestro Calenzano per la disponibilità dimostrata e nello specifico ringrazia Andrea Patrascan, Dario Baldi, Alessio Pittoni, Marco Santini per la grande generosità con cui hanno affrontato il torneo oltre ai nostri Baldi Tiziano, Saccenti Gianluca, Martini Matteo, Bovani Niccolò, Hebo Ivan, Mari Reymark, Masresha Lento.
Si ringrazia la Juve Pontedera per l’invito ad un torneo di così alto livello e l’organizzazione che ci ha consentito di stare bene per tre giorni.
Classifica Finale del Torneo
1° Next Step Academy
2° Fides Montevarchi
3° Juve Pontedera
4° Victoria Libertas Basket Pesaro
5° Don Bosco Livorno
6° Oxygen Bassano
7° Cernusco
8° Progetto Pallacanestro Prato
3° Juve Pontedera
4° Victoria Libertas Basket Pesaro
5° Don Bosco Livorno
6° Oxygen Bassano
7° Cernusco
8° Progetto Pallacanestro Prato
Ecco alcune immagini del torneo per le quali ringraziamo la società Juve Pontedera: