Campionato Under 15 Eccellenza: Progetto Pallacanestro Prato 74 – Olimpia Legnaia 65
Dopo la sconfitta ad Empoli riparte il cammino degli Under 15 Eccellenza. I ragazzi di Sauro Manganello ritrovano immediatamente la vittoria contro Legnaia, squadra fisica che fa del ritmo forsennato la propria arma migliore.
Prato parte forte e, nonostante il primo canestro sia degli ospiti, prende rapidamente in mano la gara chiudendo in vantaggio il quarto di apertura. Legnaia non molla e aumentando i giri in difesa vola via sulle ali dell’entusiasmo con i pratesi che concedono troppi rimbalzi e giocano in modo frenetico in attacco. Il parziale di 23-11 porta il punteggio poco dopo la metà del secondo quarto sul 31-37. A questo punto Prato, dopo un immediato timeout, si sveglia e con ordine e attenzione si riporta sotto e chiude sul +5 all’intevallo lungo senza subire alcun punto.
Il terzo quarto è a due facce: la prima vede i pratesi provare a scappare con due canestri immediati e con il punteggio che si dilata fino alla doppia cifra di vantaggio; la seconda è tutta a carattere fiorentino. Coach Zanardo chiama la difesa press a tutto campo che produce palloni recuperati e, sfruttando anche il bonus per metà periodo, rientra e impatta sul 55-55 col quale inizia l’ultimo quarto.
La stanchezza la fa da padrone, ma Prato riesce a capitalizzare al meglio il calo ospite concedendo solo 10 punti nel quarto e mantenendo una buona lucidità dalla linea della carità. 74-65 il punteggio finale.
Prossimo appuntamento sabato 11 al PalaCoverciano ore 16 contro Pino Dragons.
Parziali: 20-14, 42-37 (22-23), 55-55 (13-18), 74-65 (19-10)
Tabellino: Bellandi, Cantini 4, Covino 21, De Porzi, Faggi, Nacca 3, Papini 22, Rossi 9, Sarti F. 8, Sarti M., Tuci 7, Vannozzi.