Campionato Under 15 Eccellenza: Don Bosco Livorno 82 – Progetto Pallacanestro Prato 69
Per gli Under 15 Eccellenza riprendersi dopo la batosta della settimana precedente in quel di Galli non era semplice soprattutto per il fatto che la partita successiva metteva contro la corazzata Don Bosco Livorno, ancora in trasferta.
La partenza infatti non è stata delle migliori, con i padroni di casa che difendono forte e corrono via in contropiede quasi senza ostacoli, 27-12 il finale del primo quarto.
Prato però reagisce bene e non si lascia passare sopra la partita. I ragazzi di Manganello provano a rientrare e nel secondo quarto accorciano tornando sulla doppia cifra di svantaggio per poi andare all’intervallo sul -13.
Il terzo quarto è tutto a marca livornese. I nostri ragazzi, pur provandole tutte, sembrano doversi accontentare della bella prestazione. Don Bosco allunga anche a +20, ma a quel punto, forse per un eccesso di rilassatezza condito da una gran voglia di finire bene dei pratesi, la partita si riapre, con una distanza tra le due squadre inferiore ai dieci punti a quattro minuti dalla fine.
Qui però nasce il rammarico dei lanieri. Tre buonissime difese procurano tre recuperi che però non si trasformano in punti, e nemmeno un fallo antisportivo subìto fa riaprire definitivamente i giochi. Troppe energie consumate, ritmi e contatti forse troppo elevati per il livello attuale hanno portato via la lucidità necessaria.
Prossimo appuntamento, altrettanto proibitivo, stavolta in casa, sabato 23 dicembre ore 18.30 alle Toscanini arriva Pistoia Basket.
Parziali: 27-12; 16-18; 27-20; 12-19.
Tabellino: Bellandi 6, Cantini 2, Covino 23, De Porzi, Faggi, Papini 13, Rossi 13, Sarti F. 2, Sarti M. 4, Tuci 6, Vannozzi.