Svanisce il sogno pratese di raggiungere la testa della classifica
Domenica 30 aprile ore 10.30, palestra aperta, under 15 bianco-verdi già in campo ma dei 9/12 della squadra pratese neanche l’ombra. Genitori davanti all’ingresso pronti a dismettere le borse per presentarsi in campo al posto dei figli ma tra anche sbilenche e schiene a pezzi meglio soprassedere.
L’affannata ricerca dei desaparecidos, anche con l’ausilio di strumenti ad altissima tecnologia, dà frutti soltanto a 25 minuti dalla sirena e la corsa dalla pasticceria alla palestra fiacca i pratesi ancor prima del riscaldamento.
Nonostante i nostri risultino privi di Carta vogliono provare a scrivere una pagina di storia direttamente sul nuovo parquet del paese che fu la stazione di scambio chiamata Ellana.
La partenza pratese non è di quelle eccitanti e gli Aglianesi mettono subito in chiaro che non staranno a guardare. L’inizio bruciante dei bianco-verdi è arginato solo dalla tripla di un ottimo Dell’Orfanello (finirà con 9 punti, 8 rimbalzi a +13 di valutazione) poi, all’inizio di secondo quarto, l’episodio che cambierà le sorti di una gara che poteva essere più rosea per la PPP.
– Penetrazione centrale di Pierucci, Fallani rincorre; i piedi s’intrecciano: – Antisportivo e due tiri liberi.
– Capovolgimento di fronte, “palla lunga e pedalare”, sfera già sul post alto dell’area dei padroni casa, Fallani corre, Pierucci rincorre, cade il secondo, fallo antisportivo al primo e, dopo attenta analisi della cronometrista designata, espulsione per il Play Maker pratese.
L’uomo in grigio, non designato, costringe Coach Piperno ad accorciare ulteriormente le rotazione nel ruolo di portatore di palla e la gara finisce praticamente lì. Inutile il tentativo di pareggiare i conti con qualche fischio a favore; danno fatto e genitori infuriati in tribuna per uno spettacolo sempre poco edificante.
Fortuna vuole che nelle fila avversarie militano ex pratesi e amici di famiglia altrimenti i sorrisi e le pacche sulle spalle di fine gara si sarebbero tramutati i grugniti e maledizioni.
Riepilogando:
Voto 10 per gli aglianesi che giocano bene, di squadra e difendono forte.
Voto 8 per i pratesi che danno tutto ma non basta
Voto 6 per il pubblico che, nonostante qualche schiamazzo di troppo, si è contenuto
Under 15: Agliana – Prato 47 – 39:
Arbitro Non designato
Agliana: Cerruti, Bartolini 2, Bogani 7, Appetecchi2, Gherardeschi 11, Chiti 7, Rubetti, Corsini 2, Modesti 7, Castellani 1, Tarbioni, Pierucci 8. All. Niccolai
Prato: Tempesti 2, Cioppi 4, Lento 12, Madera 2, Dell’Orfanello 9, Mariotti, Buci, Carta ne, Tassi 6, Fallani 2, Quercioli, Natali 2. All. Piperno