Under 14 Elite: Vittoria al torneo di Empoli

Under 14 Elite: Vittoria al torneo di Empoli

Gran bella esperienza al 1° Memorial Ademaro Lombardi ad Empoli

Bella vittoria del torneo di Pasqua organizzato dall’ USE Empoli frutto di due vittorie e una sola sconfitta a torneo ormai deciso.

La formula prevedeva un girone all’italiana di quattro squadre. Il calendario ci ha visto subito protagonisti di una battaglia con i padroni di casa. Gli empolesi, orfani di due ragazzi in forza alla selezione toscana per il Trofeo delle Regioni, hanno venduto carissima la pelle. Fino all’ultimo quarto Empoli ha tenuto sotto i pratesi. Poi rotazioni più ampie e una grande precisione ai tiri liberi ha permesso a Prato di prendere il comando della gara e chiudere sul punteggio di 64-58.

Dopo un bel pranzo e un ottima merenda a base di gelato, la seconda partita in programma ci vedeva contrapposti alla Pielle Livorno. La partita si metteva subito sui binari giusti. Il punteggio che si dilatava fino al +20. A metà partita forse la stanchezza o forse un eccessivo appagamento permetteva ai livornesi di rientrare fino al -2 a meno di un minuto dalla fine. Con uno scatto di orgoglio e un paio di ottime difese Prato però chiudeva il match con un perentorio 7-0 di parziale.  Punteggio finale 73-64.

L’ultima partita sapevamo che poteva essere la più difficile.  La formula del girone  in sostanza ci aveva già assegnato la vittoria e Olimpia Legnaia ha grandi doti fisiche. Nonostante queste premesse la partita sembrava scivolare via tranquillamente con il +15 raggiunto dopo pochi minuti. La prima metà di gara si chiude sul +9. Da quel momento si chiudevano però anche i canestri. Prato realizza solo 12 punti nel secondo tempo lasciando troppo campo ai bravi fiorentini che chiudono la partita sul 51-42.

Poco male. Tanto è stato il divertimento oltre al piacere di aver portato a casa una vittoria in un bel torneo. Tanti minuti in campo di tutti i ragazzi che hanno preso parte alle tre partite compreso qualche 2004. Un grande piacere è stato anche aver avuto in squadra Nicola Covino in prestito dagli Shoemakers di Monsummano.

Bravi tutti e ora sotto con il finale di stagione!

Ecco alcune immagini del torneo:

torneo under14_empoli_pasqua2017d under14 torneo empoli_pasqua2017c under14 torneo empoli_pasqua2017b