Under 14 Elite: Tour de force

Under 14 Elite: Tour de force

Tre partite in una settimana per chiudere la stagione

Tre partite, di cui due trasferte, per terminare questo bel campionato under 14 elite che ci ha visti protagonisti fino alla fine tra le migliori dieci squadre della regione.

Laurenziana – Prato Basket Giovane 74-63

La prima partita a Laurenziana è stata una vera battaglia. Primo tempo punto a punto con Prato che all’intervallo guida con il minimo vantaggio sul 35-34. Rientro shock dallo spogliatoio nel terzo periodo. I fiorentini con un secco 10-0 di parziale, con due triple e due palloni rubati grazie al pressing asfissiante, si portano avanti senza più mollare la presa, allungando fino anche al +19. Sul finale Laurenziana si rilassa e concedere un timido rientro ai bravi pratesi che non mollano mai la presa e chiudono sul punteggio di 74-63.

Tabellino: Ballerini, Bellandi 4, Cantini 3, Colombo 2, De Porzi, Lanari 7, Papini 18, Rossi 5, Sarti F. 12, Sarti M. 6, Vannozzi 6.

Virtus Siena – Prato Basket Giovane 57-64

Secondo appuntamento in quel di Siena contro la Virtus per i nostri under 14 elite. La trasferta non era delle più semplici e ancora l’organico a scartamento ridotto. I nostri ragazzi però, seppur mai riuscendo a chiudere la partita in anticipo, riescono sempre a controllarla quanto meno nel punteggio. Dopo una partenza sprint ed essere andati rapidamente sul +10 i senesi  riescono a rientrare chiudendo al primo intervallo sotto di 5 e alla seconda sirena sotto di 7. Prato sembra in controllo quando anche nel terzo quarto il vantaggio arriva in doppia cifra, ma ancora i padroni di casa sono bravi a rimanere attaccati alla partita e a rientrare anche a 3 punti di distanza. I nostri però sono lucidi e nonostante qualche piccola sbavatura nel finale portano a casa una bella vittoria, 64-57 il punteggio finale.

Tabellino: Ballerini, Cantini 16, Colombo, De Porzi, Di Giovanni, Nacca 2, Papini, Rossi 16, Sarti F. 14, Sarti M. 10, Tuci 6, Vannozzi.

Prato Basket Giovane – Arezzo 47-72

Ultimo impegno stagionale in casa contro la forte Arezzo, che subito prova a fare la voce grossa specialmente dentro l’area pitturata, allungando nel punteggio già dal primo quarto 22-11, per poi chiudere all’intervallo 34-21. Le strigliate in spogliatoio sembrano avere maggiore effetto per i nostri under 14 elite che, con un ottimo terzo periodo, accorciano fino al -2 e chiudono l’ottima frazione sul punteggio di 44-40 ancora in favore degli ospiti. Forse le troppe energie spese per la rimonta pratese o forse la ritrovata fiducia nel trovare il canestro per gli aretini fa sì che a chiudere la partita con un perentorio 27-8 nell’ultimo periodo sia proprio Arezzo lasciando un po’ di amaro in bocca, ma con la consapevolezza di aver fatto un’ottima prestazione per almeno tre quarti. 72-47 il punteggio.

Tabellino: Ballerini, Cantini 14, Colombo 3, Faggi, Nacca, Lanari, Papini 9, Rossi 10, Sarti F. 2, Sarti M. 5, Tuci 2, Vannozzi 2.

Adesso l’ultimo impegno nel torneo internazionale organizzato da Pino Dragons a Firenze e poi qualche giorno di riposo per affrontare al meglio l’esame di scuola media per poi ripartire ad allenarsi in vista del prossimo difficile campionato!