Campionato Under 14 Elite: Pino Firenze 54 – Progetto Pallacanestro Prato 67
Under 14 Elite ancora corsara con la terza vittoria in altrettante gare fuori dalle mura amiche. Buona prova del collettivo rossoblu che come al solito pecca di cinismo nel chiudere la gara, ma mostra ottimo atteggiamento quando c’è da reagire nei momenti più difficili della contesa.
Trascinata da un ispirato Pagnini, Prato parte forte prendendo il comando del match, prima che il solito pisolino di fine quarto dia fiducia ed energia agli avversari (14-18 il vantaggio alla prima sirena).
La seconda frazione vede i nostri ragazzi sempre a condurre, ma con i fiorentini attaccati alle costole. Un bel break propiziato da una tripla di Pagnini, due penetrazioni di Fabbianelli e 3 punti sul finire del ritrovato Antonini, fissa la doppia cifra di vantaggio all’intervallo.
L’inerzia positiva viene mantenuta anche nel terzo quarto, Prato con Nardi a fare la voce grossa sotto i tabelloni, recupera palloni in serie che vanno ad alimentare le scorribande di Guasti, Martini e Faleri.
Sul +18 la gara sembra essere in bacheca, ma il Pino è tutt’altro che appassito e con tre triple in rapida successione si rimette in carreggiata (41-48). Un canestro dei locali ad inizio ultima frazione, fa riaffacciare i fantasmi delle sconfitte precedenti, la trama sembra sinistramente essere la stessa. La reazione stavolta è però di ben altro tenore. Sei punti consecutivi di Fabbianelli respingono l’assalto dei locali, prima che Nardi dalla media e capitan Guasti con un invenzione rimettano il punteggio a distanza di sicurezza. Prato va in controllo sino al termine, chiudendo la gara senza correre rischi, mostrando più maturità rispetto agli incontri precedenti.
Parziali: 14-18; 11-17; 16-14; 13-18
Tabellino: Guasti 10, Santini, Martini 13, Conti, Nardi 7, Faleri 5, Antonini 5, Gaffuri 2, Pagnini 9, Masi, Fabbianelli 16. All. Bertini
Leggi anche: “Under 14 Elite: Al Buzzi passa Sancat”