Campionato Under 13 Nord: Monsummano 49 – Prato Basket Giovane 59
Se i muri potessero parlare ci direbbero molto di quello che succede all’interno dello spogliatoio nell’intervallo di una partita. Rivelerebbero i segreti del training motivazionale. Se in campo riusciamo infatti a sentire i consigli tecnici, chissà cosa avrà detto l’allenatore in privato a questi ragazzi fantastici che dopo un inizio assopito e distratto, al terzo quarto si sono trasformati in vere e proprie iene assetate di vittoria.
Alla prima partita di ritorno contro il Monsummano Terme (ricordiamo all’andata la partita definita al cardiopalmo e vinta di tre punti), il Prato Under 13 Nord porta a casa la quarta vittoria consecutiva. Ma non era così scontata ed anzi, i primi due quarti ci hanno fatto pensare ad una inversione di tendenza.
Poco incisivi e focalizzati, quasi usciti per una passeggiata, i nostri ragazzi si sono fatti mettere sotto da una squadra avversaria in grande forma fisica e mentale. Grossi errori da parte nostra che hanno lasciato più volte l’avversario da solo sotto canestro, un Monsummano bravo con i tiri da 3 punti. Ad un certo punto il coach Nieri sembrava non avesse più parole da spendere per svegliare i suoi atleti.
Riuniti tutti nello spogliatoio alla fine del secondo quarto e sotto di 10 punti, ecco la trasformazione.
Non si sa quali corde abbia fatto vibrare il coach, ma la squadra tornata in campo ha suonato una musica diversa. Sotto di 40-33, inizia la rimonta accorciando la distanza. Sul 40-37 la squadra ha cominciato a crederci sul serio e a 3’13” dalla fine il sorpasso con 48-49. Con l’avversario decisamente stanco e poco lucido, probabilmente aveva speso troppo nei primi due quarti, i ragazzi hanno tenuto duro con grande riserva di energia portando la squadra alla vittoria per 49-59.
È una grinta che dovrebbe esserci sempre in campo fin dal primo minuto. Per adesso ci accontentiamo, ma per il prossimo futuro dobbiamo mantenere alti i livelli. Ci aspettano sfide importanti quindi … avanti tutta !!!
Ecco alcune immagini della partita:
I nostri genitori super tifosi: