Terzo posto anche per gli Aquilotti 2010 Blu al Torneo di San Casciano

Terzo posto anche per gli Aquilotti 2010 Blu al Torneo di San Casciano

Tre vittorie e una sola sconfitta per i bambini di Alessandro Nieri

Intensa e impegnativa due giorni in quel di San Casciano per i nostri Aquilotti 2010 Blu che al torneo “Aquilotti in volo” organizzato dagli amici del San Casciano Basket conquistano un ottimo terzo posto, frutto di tre vittorie e una sola sconfitta. Oltre al risultato finale, tanta è stata la soddisfazione da parte dei ragazzi e allenatore per aver giocato una due giorni di partite ad un ottimo livello, confrontandosi con realtà provenienti da tutta la toscana.
Ci trovavamo inseriti nel girone rosso assieme ai padroni di casa di San Casciano, Cecina e Terranuova Basket. Nella giornata di sabato aprivamo il torneo contro i padroni di casa del San Casciano basket; dopo una partenza in sordina e aver superato l’iniziale emozione, iniziavamo a giocare con molta più concentrazione e aggressività facendo vedere anche buoni azioni corali in attacco. Alla fine riusciamo a portarci a casa una sudata vittoria per 14-10 (4 tempini vinti e 2 persi) contro una buonissima squadra che ci ha dato del filo da torcere fino alla fine.

Dopo una breve pausa per riposarsi scendiamo nuovamente in campo contro l’ottima squadra di Cecina (poi finalista del torneo e seconda classificata). La partenza iniziale purtroppo non è delle migliori come nella partita precedente, ma dopo un time out per schiarirsi le idee i nostri ragazzi tornano in campo con un atteggiamento diverso. Da quel momento fino alla sirena finale comincia una vera e propria battaglia sportiva, fatta di canestri e controcanestri, ma soprattutto tanti applausi dagli spalti per entrambe le squadre che danno vita ad una partita veramente bella da guardare. Il risultato finale ci premia con una bella vittoria anch’essa per 14-10 come la partita precedente.

La domenica mattina ci vede affrontare i ragazzi del Terranuova Basket; purtroppo non mettiamo in campo la stessa concentrazione ma soprattutto la stessa voglia di lottare del giorno precedente (forse la sveglia presto non ci ha aiutato) anche per merito dei nostri avversari che ci mettono molto in difficoltà. Alla fine Terranuova riesce a portarsi a casa la vittoria per 14-10 e concludiamo il nostro girone a pari merito con Cecina e la stessa Terranuova. Per la classifica avulsa e per un solo punto ci classifichiamo al 2° posto nel girone che ci permette nel pomeriggio di giocarci la finale 3/4 posto contro Poggibonsi. 
Dopo il classico pranzo presso il Circolo di San Casciano e un breve relax, torniamo in campo nel pomeriggio decisi a riscattare l’opaca prova del mattino. La voglia di finire in crescendo il torneo c’è e così i nostri ragazzi gettano in campo le ultime energie rimaste mettendo in mostra anche buone idee corali in attacco e un’ottima e attenta difesa. Riusciamo a portare a casa la vittoria per 14-10 e a conquistare così il terzo posto finale.Una due giorni sicuramente costruttiva per i nostri mini atleti, che hanno avuto la possibilità di passare una due giorni tutti assieme e di accrescere da un punto di vista tecnico. Adesso subito testa ai prossimi appuntamenti che ci vedranno protagonisti con sicuramente un’amichevole nel prossimo fine settimane per poi prepararsi alla tre giorni di torneo a Firenze che ci vedrai opposti alle migliori formazioni toscane e non solo, come Mini Olimpia Milano.Forza Prato!

Classifica finale torneo “Aquilotti in volo”
1° Leoni Livorno
2° Cecina
3° Progetto Pallacanestro Prato
4° Poggibonsi
5° Terranuova
6° CGFS Prato
7° San Casciano
8° DLF Firenze
Alcune immagini del torneo:
Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_f Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_d Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_c Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_a Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_b Aquilotti2010_torneo_20_10_2019_e

 

Leggi anche: “Terzo posto per gli Aquilotti 2009 al torneo di San Casciano”