I ragazzi di Nieri battuti in finale dai padroni di casa
Una giornata di festa quella di lunedì 1 novembre che ha visto protagonisti i nostri Esordienti, impegnati nel più classico dei tornei di questo periodo organizzato da Olimpia Legnaia, che ci ha visto portare a casa un buonissimo secondo posto, abdicando solo nel finale di fronte ai padroni di casa per un solo punto!
La lunga giornata di torneo cominciava già la mattina presto con l’esordio nel girone B contro i cugini di Vaiano; i nostri ragazzi appaiono determinati e concentrati fin dai primi secondi di gara, imponendo un alto ritmo sia offensivo che difensivo e mettendo in mostra un buon gioco di squadra che di fatto indirizzava la gara già nelle prime battute verso la strada dei pratesi.
Il tempo di riposarsi un attimo e di cambiare il colore della maglia, che scendevamo nuovamente in campo contro Etrusca San Miniato che aveva battuto abbastanza agilmente Tavarnelle nella partita precedente. La maggior stazza fisica degli avversari non intimorisce i nostri ragazzi che lottando su ogni pallone, ma soprattutto riuscendo a capire che il nostro punto di forza sarebbe stato tenere alto il ritmo per correre il più possibile, si portano subito avanti di una decina di punti (27-16 a metà partita). Un po’ di stanchezza e soprattutto qualche errore di troppo al tiro permetteva a San Miniato di riavvicinarsi nel punteggio (33-26 a fine terzo quarto), ma riordinate le idee e soprattutto aggiustata la mira torniamo ad allungare negli ultimi 8′ di gara, aggiudicandosi cosi la partita con il punteggio di 43-27 e accedendo alla finale del pomeriggio.
Dopo una meritata pausa pranzo per rifocillarsi e recuperare le energie mattutine, i nostri ragazzi scendono in campo nel pomeriggio nella finale per il 1/2 posto contro i padroni di casa di Legnaia. La partita è fin dai primi istanti bella e combattuta tra le due formazioni, dove tutti i ragazzi che scendono in campo non si risparmiano sotto l’aspetto dell’agonismo e al tempo stesso mettono in mostra anche delle buone azioni di squadra. Il punteggio vede sorpassi e controsorpassi continui con nessuna delle due squadre che riesce a dare la zampata decisiva per portarsi a casa il match. Entriamo cosi negli ultimi istanti di gioco con il punteggio di 29-28 a favore di legnaia, subiamo fallo e dalla lunetta riusciamo a impattare il match sul 29 pari. Gli ultimi istanti non sono sicuramente per deboli di cuore, sbaglia legnaia, sbagliamo noi e sul contropiede avversario purtroppo commettiamo un fallo ingenuo che permettete ai padroni di casa di andare in lunetta con 10″ sul cronometro; 1/2 glaciale del numero 10 fiorentino e ultimo attacco dei nostri ragazzi che si spenge sul ferro, regalando così la vittoria ai padroni di casa che può così esultare per la vittoria finale.
Purtroppo l’epilogo finale non è stato quello sognato dai nostri ragazzi e la delusione era palese sui loro volti, ma sicuramente questo tipo di sconfitte servono alle volte molto più di alcune vittorie, per crescere e imparare dai propri errori per farne esperienza per le prossime occasioni.
Nonostante tutto i nostri ragazzi hanno evidenziato notevoli passi avanti rispetto alle ultime uscite, rimarcando che il percorso intrapreso è sicuramento quello giusto, nonostante le possibili difficoltà che potranno trovare sulla loro strada. Adesso testa i prossimi allenamenti per farsi trovare pronti per l’inizio del campionato, che ci vedrà esordire già questo sabato in quel di Calenzano, formazione di tutto rispetto che già in amichevole a settembre ci aveva fatto vedere tutto il suo valore.
Forza Prato!