Campionato Under 16 Eccellenza: Don Bosco Livorno – Progetto Pallacanestro Prato 75-68 d.t.s
Ancora una volta una partita combattuta fino alla fine sul campo ostico di Livorno per i nostri Under 16 Eccellenza. I padroni di casa partono fortissimo e Prato non riesce a segnare per i primi tre minuti regalando rimbalzi d’attacco e facili conclusioni, 9-0 il parziale d’avvio fino al canestro e fallo di Campostrini che scuote i pratesi.
Livorno rimane comunque efficace e arriva anche al +11; poi però la difesa pratese inizia a chiudersi e ad alimentare dei contropiedi; punto su punto si va sul 24-20 al primo intervallo. A questo punto la partita rimane in sostanziale equilibrio con sorpassi e controsorpassi, 35-35 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo Prato prende in mano la partita e prova ad allungare, 55-50 al trentesimo minuto, continuando a giocare insieme, costruendo buoni tiri anche se la mano rimane gelide da oltre l’arco dei tre punti.
Nell’ultimo quarto Livorno prova a rientrare e punto su punto arriva al sorpasso nell’ultimo minuto sfruttando l’imprecisione dei nostri ragazzi ai tiri liberi. Prato non molla e Bellandi segna per il +1 a 23”, prima del fallo e del giro in lunetta dei padroni di casa che impattano ma non sorpassano. Con 12” secondi Prato ha la possibilità della vittoria ma il tiro arriva corto e si va al supplementare.
La lotta prosegue sul filo dell’equilibrio con le squadre che non trovano più la via del canestro. Livorno sembra però prendere l’inerzia ma è ancora un punto che separa le due squadre all’ultimo giro di lancette. Prato continua a sbagliare tiri aperti, mentre dall’altra parte i labronici rispondono con estrema precisione al fallo sistematico che allarga la forbice tra le due squadre negli ultimi secondi, 75-68 il risultato finale.
Rimane ancora l’amaro in bocca per una partita a tratti guidata dopo le difficoltà iniziali, ma che ci proietta ancora più carichi alla sfida casalinga di sabato 12 contro Use Empoli.
Parziali: 24-20; 11-15; 15-20; 16-11; 9-2.
Tabellino: Alfieri 12, Bellandi 12, Biti 12, Campostrini 9, Donati, Forlenza, Lanari 15, Mirizzi, Pineschi 6, Palatiello, Paoletti 2, Storai.
Leggi anche: “Under 16 Eccellenza: Sconfitta all’esordio contro Virtus Siena”