Campionato Promozione Maschile: Santo Stefano Campi 74 – Lo Conte Edile Costruzioni Prato 64
Una bellissima prestazione non basta alla Promozione per tornare da Campi Bisenzio in vantaggio nella serie: tre minuti di black out quando la meta si poteva intravedere sono stati fatali.
Prato parte fortissimo e va subito in vantaggio 5-0 poi 9-2, ma Campi è squadra esperta, rientra colpo su colpo e in men che non si dica passa in vantaggio, 21-18 al primo intervallo.
I nostri ragazzi sono però pienamente in partita e nel secondo parziale, grazie ad un buon movimento della palla e a tiri presi in ritmo, arrivano tre triple che riportano un possesso di distanza tra le due squadre. La partita è tiratissima, dalla lunetta arriva il sorpasso pratese, sulla sirena del secondo quarto però Campi fissa il punteggio sul 34-33.
L’inizio di terzo quarto è tutto di marca campigiana, addirittura 12-0 il parziale fulmineo in 3’30’’. Coach Manganello corre ai ripari e chiama timeout: cambio di difesa e cambio di atteggiamento dei pratesi che, con un bel contro parziale, operano addirittura il sorpasso sul 51-48 prima della tripla dei padroni di casa che fissa il pareggio con cui si apre l’ultimo periodo.
La panchina predica calma e la squadra risponde attentamente: subito una gran tripla e inerzia completamente girata a favore di Prato che prova un timidissimo allungo sul +4, ma è un fuoco di paglia, +2 sul 63-61 e iniziano gli ultimi cinque minuti.
Un paio di palle perse sanguinose e due tiri aperti sbagliati tengono aperti i giochi con Campi che ritrova la via del canestro, sorpassa e infine trova la tripla dell’allungo decisivo (68-64).
Con poco più di due minuti sul cronometro Prato ci prova ma senza più lucidità, i padroni di casa sono determinati e allungano addirittura sul +10 finale 74-64.
Adesso testa a gara-2 in programma domenica 5 maggio ore 18.30 al PalaToscanini
Tabellini: Ionta 23, Elcunovich, Notarmasi, Acciaioli 2, Aquili 3, Baldini, Agostini, Bardazzi 6, Bencini 10, Vettori 16, Guazzini , Meoni 1.