Campionato Promozione: Quartiere 5 52 – Progetto Pallacanestro Prato 59
Alla quarta gara di campionato la squadra di promozione del Progetto Pallacanestro Prato si conferma imbattuta. A soccombere è questa volta la Quartiere 5 di Firenze, che al termine di una gara combattuta cede per 59-52.
Capitan Piccioli e compagni partono in testa da subito e caricano di falli gli avversari capitalizzando però poco dalla lunetta (circa il 50% in tutta la partita) e chiudendo il primo quarto avanti di 5 lunghezze. Nel secondo quarto la squadra pratese piazza un parziale importante con Mignano che per due volte scarica in penetrazione per quattro punti facili di Niccoli e poi recupera in difesa per il +11 con primo tempo che si chiude sul +9 grazie ad un rocambolesco canestro a fil di sirena dei padroni di casa.
Nel terzo quarto, come già successo nella prima di campionato a Calenzano, la squadra di coach Piperno subisce la pressione difensiva degli avversari, che piazzano una zona con adattamento, annebbiano le idee degli esterni pratesi e costringendoli a 3 palle perse sulle quali capitalizzano punti rientrando a -5.
A 6’48’’ dal termine è tutto da rifare per i blu/bianchi contro i fiorentini che sul 48-48 sembrano aver preso l’inerzia. Ma l’opera metodica della regia di Fei e Biagi, coadiuvata dalla verve agonistica di Vettori e dai punti del costante Niccoli (22 per lui che risulta il miglior realizzatore dell’incontro) negano il sorpasso agli avversari che vanno di nuovo in bonus ed un punto dopo l’altro finiscono sotto di sei lunghezze.
Parziali 14-15, 12-20 (26-35), 15-11 (41-46), 11-13 (52-59)
Tabellino: Mignano 4, Lenzi, Fei 3, Catalano 6, Lucianò, Piccioli 7, Biagi, Fattori 4, Bardazzi, Niccoli 22, Vettori 13,Guazzini.
Allenatore Matteo Piperno, Assistente Allenatore Giulio Gambassi