Campionato Promozione Maschile: Progetto Pallacanestro Prato 72 – Santo Stefano 61
Alla prima partita casalinga la squadra di Promozione del Progetto Pallacanestro Prato conquista altri due punti ed il foltissimo pubblico con un match molto più complesso di quanto possa apparire a fronte di un tabellino che la vede in testa per tutti i quarti di gioco.
Priva della guida tecnica di coach Matteo Piperno (bloccato da un incidente automobilistico) ma sotto la direzione energica del vice Giulio Gambassi la squadra pratese fatica decisamente a domare un Santo Stefano Campi Bisenzio che con verve atletica ed un gioco incentrato sul penetra e scarica mette in crisi la difesa dei padroni di casa conquistandosi tiri facili e seconde occasioni a rimbalzo.
È principalmente con una serie di realizzazioni in arresto e tiro di Catalano ed il lavoro sotto canestro di Niccoli che nel secondo quarto i blu-bianco-rossi si portano avanti anche fino a 12 lunghezze.
Tuttavia l’inerzia della gara resta sospesa perché anche a fronte di ripetuti cambi di assetto difensivo zona/uomo gli ospiti continuano a rimanere pericolosi chiudendo il primo tempo a soli -5 punti. Occorrono un cambio di ritmo difensivo nel terzo quarto ed un’ottima prova della panchina (difesa di Michelucci, presenza e punti degli under 20 Biagi e Lucianò) per conquistare il +16 e caricare di falli (Piccioli per due volte conquista e completa azioni da 2 punti più fallo) e stanchezza gli avversari che pur riportandosi ancora a -6 nell’ultimo periodo devono poi cedere ai colpi finali dei soliti Catalano e Niccoli ed ai punti dalla lunetta.
Il prossimo impegno ufficiale sarà Domenica 22 alle ore 18.00 sul difficile campo del CUS Firenze, forti del rientro di Vettori (squalificato per questo turno) e Fattori (trattenuto Domenica scorsa dai suoi doveri medici) capitan Piccioli e compagni dovranno conquistare la terza vittoria consecutiva per dare significativa prova di continuità e confermare a loro stessi la qualità del lavoro sin qui svolto.
Tabellino:
Progetto Pallacanestro Prato: Lenzi, Mignano 7, Fei 7, Catalano 21, Lucianò 2, Piccioli 13, Biagi 2, Guazzini, Bardazzi, Niccoli 20. All. Giulio Gambassi
Santo Stefano Campi Bisenzio: Fanuli 9, Benucci , Sirca14, Parenti 8, Beltrami, Boscolo 7, Vannoni 7, Bacci 8, Boretti, Galluzzo, Niccolai 2, Ganguzza 6 All. Trucioni
Leggi anche: “Promozione: Buona la prima”