Ottima partita per la Promozione

Ottima partita per la Promozione

Campionato Promozione: Progetto Pallacanestro Prato 76 – Freccia Azzurra Firenze 66

La squadra di Promozione del Progetto Pallacanestro Prato vince ancora davanti al pubblico casalingo al termine di una partita tiratissima.

Come nella partita di andata, anche stavolta gli ospiti della Freccia Azzurra hanno messo alla prova capitan Piccioli e compagni con un attacco dalle molteplici soluzioni e difendendo 35 minuti a zona.

I pratesi partono forte desiderosi di prendere l’inerzia positiva e costringere gli avversari alla rincorsa. Catalano recupera due palloni e segna i primi sei punti consecutivi, ma i fiorentini restano lì ed il primo quarto si chiude 19-18.

I rossobiancoblu faticano sopratutto in difesa a tenere le penetrazioni di Ionta ed i tiri di Agnoloni e neppure la zona schierata da coach Piperno sortisce l’effetto calcolato, ma grazie ai nove punti (tre triple) di Fei l’intervallo vede i padroni di casa sopra di 5 lunghezze sul 41-36.

Il terzo quarto prosegue sugli stessi binari fin quando Freccia Azzurra alza il ritmo difensivo e al trentesimo minuto il punteggio è di nuovo in parità sul 58-58.

Nell’ultimo quarto la partita rimane in bilico fino al 4’18” quando i pratesi rimettono in ritmo Niccoli e Piccioli (parzialmente coinvolti sino a quel momento) che segnano e subiscono falli. Il coach avversario prova senza successo a cambiare le carte in tavola ritornando alla difesa ad uomo, ma i padroni di casa prendono sempre più entusiasmo e migliorano anche in difesa. L’attacco dei fiorentini si fa più incerto e viene definitivamente demoralizzato da due stoppate di Fattori.

Nella “secca” offensiva i fiorentini scivolano a +10 dove resteranno fineo alla fine del match che si chiude 76 a 66 per i padroni di casa.

Oltre con che due punti importanti la squadra di coach Piperno esce da questo incontro consolidando un’altra attitudine tipica delle squadre che vogliono essere vincenti nel basket: conoscere le capacità dei propri giocatori e farle emergere nei momenti importanti.

Tabellino:

Mignano, Fei 9, Catalano 16, Lucianò n.e., Piccioli 12, Biagi, Fattori 9, Gorgeri 9, Bardazzi n.e., Niccoli 16, Vettori 5, Guazzini n.e.

All. Matteo Piperno, vice Giulio Gambassi