L’Under 18 Silver cala il poker contro Capannori

L’Under 18 Silver cala il poker contro Capannori

Campionato Under 18 Silver: Progetto Pallacanestro Prato 61 – Capannori 59

L’Under 18 Silver cala il poker con la quarta vittoria consecutiva, frutto di una gara assai bella per contenuti tecnici ed agonistici.

Capannori non era cliente facile, una compagine ben attrezzata non solo fisicamente ma anche dal punto di vista tecnico-tattico, con alcuni elementi già in ottica prima squadra. Ne è uscita una gara combattuta su ogni possesso, con continui sorpassi nel punteggio prima della zampata finale dei nostri ragazzi.

L’avvio gara era ad appannaggio ospite con la torre Avdiu a dominare nel pitturato. Prato però non faceva passi indietro, ribattendo con efficaci azioni in contropiede. Una tripla di Colombo chiudeva il primo frangente sul 17-16.

Le cose cambiavano repentinamente nel secondo quarto, allorquando gli ospiti facendo valere la propria fisicità, costringevano Prato a dar man forte in area favorendo il tiro dall’arco. I padroni di casa andavano quindi in affanno subendo il parziale che li portava alla pausa sul -7 (24-31).

Dopo l’intervallo la nostra compagine riusciva ad alzare il livello di intensità della propria difesa e la gara cambiava nuovamente padrone. Le numerose palle recuperate venivano tramutate in veloci azioni di contropiede che esaltavano la vena realizzativa di Gastro, Colombo e Di Giovanni. Il parziale favorevole sanciva il +5 dei locali alla terza sirena (45-41).

Gara tutt’altro che conclusa, Capannori aveva ancora frecce al suo arco per operare l’ennesimo sorpasso. Quattro punti di Fantechi e due triple di Colombo impattavano nuovamente il punteggio sul 59-59. A 40 secondi dalla conclusione Di Giovanni in penetrazione timbrava il canestro del vantaggio. Sul ribaltamento di fronte la difesa locale recuperava palla costringendo gli avversari al fallo con 12 secondi ancora da giocare. I padroni di casa sbagliando però entrambi i liberi, mettevano ancora a dura prova le coronarie dei propri supporters. L’ultimo tiro in mano ospite, faceva correre qualche brivido ma non sortiva effetti e in casa PBG non rimaneva altro che far festa.

Gara da tener bene a mente per un campionato che di giornata in giornata appare sempre più combattuto ed equilibrato. Nemmeno il tempo di rifiatare che già dal prossimo appuntamento si preannuncia ancora battaglia. In arrivo i quotati Shoemakers di Monsummano.

Tabellino: Di Giovanni 12, Di Miscio 3, Frosini, Lombardi, Fantechi 12, Cristofaro, Colombo 18, Ghergut 2, Mari 2, De Porzi, Gastro 8, Vannozzi 4, All Bertini

Leggi anche: “Terza vittoria consecutiva per gli Under 18 Silver”