L’Under 16 Silver sbanca Pescia

L’Under 16 Silver sbanca Pescia

Campionato Under 16 Silver: Pescia 62 – Progetto Pallacanestro Prato 66

L’Under 16 Silver suona l’ottava sinfonia sbancando Pescia nello scontro diretto per il primo posto.
I nostri ragazzi oramai ci hanno preso gusto e più che le sorprese continuano ad arrivare vere e proprie conferme.

La partita non è stata bella tecnicamente, la posta in palio era forse tale, che la palla ha finito per essere troppo pesante nelle mani dei protagonisti scesi in campo. Nella prima frazione gli errori su entrambi i fronti si sono sprecati, con Pescia comunque a condurre di misura (11-10). Anche nel secondo quarto le squadre continuavano a faticare nel trovar ritmo. Solo sul finire i locali erano abili nel tirare la zampata del +6 di metà tempo (30-24).

La gara si impenna dopo la pausa, Fantechi colpisce subito dalla media, ma Pescia risponde con un 10-0 che la fa volare sul +14.  Quattro punti di Mari e una tripla di Lunetti dimezzano lo svantaggio, prima del punto di svolta della gara. Di Giovanni realizza in entrata, Campetti giocatore di punta avversario, nel tentativo di recupero riporta un taglio sopra l’occhio. Attimi di paura prima che lo sfortunato atleta pesciatino lasci il terreno di gioco per andare al pronto soccorso. Ovviamente l’episodio non è di poco conto sia per impatto tecnico che emotivo, ma i locali reagiscono alla grande e con una serie di tiri dalla distanza tengono a freno la rimonta ospite (47-43 alla terza sirena).

Nell’ultima frazione capitan Ghergut, sino ad allora letargico, entra prepotentemente in gara (12 punti negli ultimi 10 minuti), guidando la squadra fino all’aggancio. Ballerini con una tripla firma il 54-54, ma Pescia non molla giocandosi le sue carte sino al rush finale. Nell’ultimo minuto di gioco i padroni di casa conducono sul 66-64, Prato si trova a gestire un pallone pesantissimo che però Gastro gestisce al meglio con la tripla del sorpasso (66-67). Pescia non fa a tempo a superare la metà campo che Ghergut ruba palla per involarsi a siglare il +3.
Anche l’ultimo possesso locale è preda ospite e Fantechi chiude i conti dalla lunetta con un libero che sancisce il 62-66 finale.

Prato vince dimostrando non solo di saper soffrire ma di avere il cinismo e la freddezza di chiudere le gare quando serve.
Prossimo appuntamento Sabato 18.30 Buzzi contro Fucecchio. Come detto in altre circostanze, proibito distrarsi…..

Ps. Un grosso in bocca al lupo all’atleta pesciatino Campetti, per un pronto recupero e ritorno all’attività.

Parziali: 11-10; 19-14; 17-19; 15-23

Tabellino: Di Giovanni 8, Frosini, Lunetti, Colombo 3, Gastro 8, Cristofaro , Ghergut 14, Fantechi 19, Di Miscio 2, Ballerini 3, Mari 7, Longo.

Leggi anche: “Gli Under 16 Silver alla settima vittoria consecutiva”