Campionato Promozione: Teamnova 59 – Progetto Pallacanestro Prato 65
La decima vittoria consecutiva è la più bella per la Promozione del Progetto Pallacanestro Prato perché ottenuta ancora fuori casa contro gli avversari del Teamnova Lastra a Signa unici altri imbattuti nel girone che vantano (a tutt’oggi) il miglior record sia per maggiori punti fatti che per minori punti subiti.
La partita comincia subito con intensità e le due squadre mettono a segno 1/3 del punteggio totale: i padroni di casa talentuosissimi nel tiro da tre (4 bombe e l’80% al tiro) si portano in vantaggio ma i pratesi metodici e precisi nel tiro dai blocchi riescono a chiudere il parziale in vantaggio 22-21.
Nel secondo quarto l’esuberanza offensiva/difensiva degli avversari limita i bluebiancorossi a soli 11 punti e segna un parziale che li spinge sotto anche di 9 lunghezze. Coach Piperno esegue alcune rotazioni strategiche per far riposare capitan Piccioli e preservare Catalano (già carico di falli) schiera un quintetto giovane con Biagi, Guazzini, Acciaioli e piazza una difesa a zona 3-2 che permette di chiudere il primo tempo 37-33 per gli avversari.
Nella ripresa il divario resta costante, ma con l’esperienza maturata nel corso del campionato, i pratesi mantengono i nervi saldi. Seguendo la strategia indicata da coach Piperno continuano a lavorare metodicamente in attacco e serrano le fila in difesa rendendo estremamente faticosa per gli avversari l’opera su tutti e due i lati del campo ed a 2’07” dal termine ripassano in vantaggio 58-57.
Ad 1’29” dal termine l’inerzia sembra tutta a favore dei pratesi ma sul 60-57 Catalano, autore insieme a Fei di 13 dei 20 punti totali dell’ultimo quarto, commette il 5 fallo aggravato da tecnico per proteste: gli avversari segnano dalla lunetta ed hanno palla in mano per poter tornare in vantaggio, ma pagano dazio alla stanchezza e nonostante tre rimbalzi in attacco consecutivi falliscono l’aggancio ed a 50” secondi dal termine sono sul 61-58.
Come già accaduto nelle partite con Freccia Azzurra e Mugnone i pratesi sono più precisi degli avversari dalla lunetta con Fei che segna 4 punti ai tiri liberi mentre la difesa impedisce l’ultima rimessa e la partita si chiude con il 65-59 finale.
Questa vittoria consegna provvisoriamente la testa della classifica alla squadra di coach Piperno, ma sopra tutto conferma inequivocabilmente il valore tecnico ed agonistico del gruppo che potrà proseguire con la massima determinazione e convinzione per arrivare vincente sino al termine dell’ancora lunghissima stagione.
Tabellino: Mignano 8, Baldi, Fei 17, Catalano 14, Luciano, Piccioli 8, Biagi 3, Fattori 7, Acciaioli, Bardazzi, Vettori 8, Guazzini, All. Piperno Ass.All. Gambassi
Leggi anche: “La Promozione ancora imbattuta”