Campionato Promozione: Progetto Pallacanestro Prato 72 – Teamnova 75
La squadra di Promozione del Progetto Pallacanestro Prato esce sconfitta dallo scontro al vertice contro Teamnova Lastra a Signa ma, al termine di un match degno delle capolista, oltre “all’onore delle armi” mentiene anche lo scarto favorevole negli scontri diretti e si garantisce di chiudere la prima fase da prima in classifica.
Sul campo di casa capitan Piccioli e compagni partono bene e dopo 5 minuti di sostanziale parità allungano a +5. Nel secondo quarto gli avversari emergono con la loro caratteristica precisione dalla linea dei tre punti e con 7 bombe (4 di Buricchi e 3 di Massai T.) ed una percentuale dell’80% allungano fino a +11. Coach Piperno passa a zona e riesce a ricucire parzialmente cosicchè l’intervallo lungo vede gli ospiti avanti sul 35-40.
Nella ripresa gli accorgimenti tattici danno i frutti voluti e TeamNova mette a segno solamente altre tre “bombe”. I bianco-rosso-blu si riavvicinano più volte, ma gli ospiti reagiscono sempre prontamente ed a 2’25” dal termine sono avanti di 7 punti che permetterebbero loro di ribaltare la differenza canestri. Ma i pratesi hanno ancora voglia di vincere, Vettori recupera un rimbalzo in attacco e subisce fallo recuperando un primo punto poi la difesa intensa permette a Fattori e Niccoli di recuperare due palloni che vengono trasformati in 3 punti da Catalano e in due tiri liberi da Fei. Sul 72-73 a 5”5 dalla fine Piperno ordina il fallo gli avversari fanno 2 su 2 mentre i padroni di casa perdono l’ultimo pallone per il 75-72 finale.
I numeri dicono che la differenza si è creata tutta nella seconda frazione di gioco persa di dieci punti, mentre nel resto della gara è stata la poca precisione ai tiri liberi (24/36 complessivo e 3/7 negli ultimi 2′) a condannare i lanieri che hanno si vinto 3 quarti, ma hanno sprecato il vantaggio di avere due volte il bonus falli a favore (secondo e terzo quarto – 32 i falli complessivi a favore fischiati di cui un intezionale ed un doppio tecnico alla panchina contro 18 falli a favore di cui 3 antisportivi ed un tecnico).
Domenica prossima ultima partita della prima fase fuori casa contro l’agguerrito Montemurlo ancora in lotta nel gruppo per il quarto posto; importante vincere per accumulare altri punti utili nella fase ad orologio in cui i pratesi dovranno resistere agli attacchi di Calenzano ed inconrare di nuovo Team Nova per decidere lo schieramento finale nei play-off.
Tabellini:
Prato: Fei 13, Catalano 15, Lucianò n.e., Piccioli 8, Biagi, Fattori 9, Gorgeri 3, Niccoli 15, Vettori 4, Michelucci 5, Marini n.e., all. Matteo Piperno
Teamnova: Brunetti 2, Cosi 1, Papini, Bozzo, Piccini 6, Mori 9, Paccati, Laureano 1, Buricchi 20, Mei 2, Massai T. 22, Massai M. 12
Durante l’intervallo della partita presentazione del gruppo Under 14 Elite, Under 13 e Aquilotti 2008, queste alcune immagini: