La Promozione ottiene la settima vittoria

La Promozione ottiene la settima vittoria

Campionato Promozione: Freccia Azzurra 62 – Progetto Pallacanestro Prato 64

La gara di Venerdì è stata la più difficile per la Promozione del Progetto Pallacanestro Prato che, ancora rimaneggiata (priva di Niccoli e Mignano), ha affrontato e battuto fuori casa la Freccia Azzurra Firenze mantenendo l’imbattibilità ed interropendo la striscia vincente degli avversari.

La vittoria è arrivata grazie alla prova d’esperienza e di volontà dei propri veterani Piccioli e Fei, supportata dall’energia dei giovani tra cui l’esordiente Acciaioli (classe 2000).

I fiorentini partono subito forte con Ciabatti, Lizarraga e Ionta e per la prima volta la squadra di coach Piperno si trova sotto 7-3 dopo 2’50” dall’inizio. Ma la reazione è istantanea: Fattori segna ad ogni pallone ricevuto, Acciaioli recupera rimbalzi in difesa tra cui uno importantissimo in attacco dando il la a Piccioli che segna 7 punti consecutivi (saranno 24 alla fine per lui) ed i blu rosso chiudono il primo quarto in vantaggio.

Nel secondo quarto è Fei a prendere le redini della squadra con punti, palle recuperate e falli subiti. I pratesi allungano anche a più otto, ma Freccia tiene il passo con Agnoloni e poi con due triple di Ionta ritorna a -2 prima del riposo.

Nella ripresa la partita prosegue punto a punto fino all’ultimo quarto quando i padroni di casa avanzano fino a +3. Ionta recupera due palloni ma segna solo 2 punti mentre Fei reagisce subito dopo liberandosi in palleggio e mettendo il proprio marcatore  “a sedere” per poi segnare da tre punti galvanizzando i pratesi. Fattori continua a segnare su tutti gli scarichi che riceve e Piccioli segna 6 punti fondamentali portando Prato a +3 a 23” dal termine. Freccia riesce a impedire una rimessa recuperando ancora palla, ma Piperno ordina ai suoi di mandare gli avversari in lunetta per evitare giochi da tre punti mentre subito dopo Freccia fa altrettanto per fermare il tempo. Il fallo sistematico dei fiorentini premia comunque Prato, preciso con Fei e Piccioli dalla linea della carità.

Tabellini:

Progetto Pallacanestro Prato: Lenzi; Fei 15; Catalano 7; Lucianò; Piccioli 24; Biagi 2; Fattori 11; Acciaioli; Bardazzi; Vettori 3; Guazzini 2; Bartolucci.
Allenatore: Piperno, vice Gambassi

Feccia Azzurra Firenze: Ionta 20; Drago 11; Agnoloni 13; Mori; Moretti; Ciabatti 6; Balli 2; Rigamonti 2; Lizarraga 8; Burchi; Casalotti; Sorelli.
Allenatore: Bacci

Leggi anche: “Ancora una vittoria per la Promozione”