Campionato Promozione: Arno Manetti Ascensori 57 – Progetto Pallacanestro Prato 70
Ancora una vittoria per la squadra di promozione del Progetto Pallacanestro Prato che alla terza trasferta consecutiva prosegue imbattuta il suo campionato.
È stata la prova corale del gruppo pratese a piegare gli avversari dell’Arno Manetti. I fiorentini hanno resistito sino all’ultimo quarto grazie anche ad alcuni episodi rocamboleschi a fil di sirena, già concessi anche contro Quartiere 5 in fase di rilassamento dalla difesa pratese.
Nel primo quarto sono già 20 i punti messi a segno per i bianco/blu, equamente distribuiti tra Vettori, Niccoli, Fattori (che purtroppo dovrà uscire per un colpo ad un ginocchio già infortunato) ed il play Fei. Il divario avrebbe potuto essere maggiore evitando la percentuale misera dalla lunetta con cui è stata sperperato il vantaggio del bonus falli.
Il match prosegue con un tentativo di segnare il divario, con 10 punti di Catalano, una difesa intensa e molti recuperi (molte palle recuperate di Vettori e di Catalano), ma il gioco in contropiede deve ancora essere migliorato ed alla fine il vantaggio arriva solo a +9 sul 33-24 per poi essere ridotto dagli ultimi quattro punti consecutivi degli avversari compresi i due segnati a fil di sirena.
La terza frazione di gioco vede protagonisti gli under 20 con Biagi, Bardazzi, Lucianò e Guazzini e lungo in campo a marcare avversari più esperti e pesanti fisicamente come Dos Santos, mentre a martellare il canestro avversario ci pensa il bomber Piccioli che mette a segno 8 dei suoi 13 punti per arrivare a +11.
La partita è tutt’altro che finita. Nell’ultima frazione la squadra di coach Piperno resta a secco per 3 minuti e gli avversari sembrano riavvicinarsi tornando a -7 quando su un doppio fallo Niccoli prende tecnico per proteste e viene poi espulso; ma anziché perdere inerzia i pratesi si destano definitivamente e gli ultimi 5’46” sono tutti loro: Piccioli mette una tripla per poi prendere in consegna il pericoloso lungo avversario Dos Santos mentre Vettori, Mignano e Guazzini segnano e la difesa nega ulteriori punti agli avversari. Nel finale esordisce anche Bartolucci che si fa trovare pronto e approfitta per mettere a segno 4 punti in contropiede per il 70-57 finale.
Prossimo match finalmente in casa il 12/11 alle ore 18,30 con ospite la Sales Firenze.
Tabellino:
Mignano 6, Fei 10, Catalano 14, Lucianò, Piccioli 13, Biagi, Fattori 4, Bardazzi, Niccoli 6,Vettori 9,Guazzini 4, Bartolucci 4
Leggi anche: “Promozione: Altra vittoria per i rossoblù”