Campionato Promozione: Pol. Valle Mugnone 50 – Progetto Pallacanestro Prato 54
Ottava vittoria consecutiva per la Promozione del Progetto Pallacanestro Prato, ancora imbattuta, ancora in trasferta dopo un’altra gara difficile decisa nell’ultimo giro di lancette.
Come evidenziato dal basso punteggio sono state le difese a caratterizzare l’incontro: quella distratta dei Pratesi che ha concesso troppo a degli avversari offensivamente modesti e quella intensa e fisica della Polisportiva Valle Del Mugnone.
Piccioli e compagni partono in vantaggio, ma i padroni di casa pareggiano subito. Nel secondo quarto le palle recuperate di Vettori e Catalano con l’aggiunta dei falli commessi dai padroni di casa, già in bonus dal 5 minuto, avrebbero potuto mettere un ipoteca sul match ma i blu/bianco/rossi mancano di capitalizzare ed addirittura si fanno superare dai fiorentini che chiudono il primo tempo sopra di due.
Nella ripresa il copione resta il medesimo ma il bonus falli è a favore dei padroni di casa che chiudono il terzo periodo a +6.
L’inizio dell’ultimo quarto vede quattro punti consecutivi del Basket Mugnone ed i pratesi subiscono così il massimo svantaggio dalla prima di campionato. Nel momento di massima difficoltà i lanieri riescono però a trovare la giusta intensità difensiva per recuperare e ripassare in vantaggio a 3’ 23” dalla fine con le scelte tattiche di coach Piperno, che mischia le carte chiamando difese alternate zona/uomo, e gioco libero in attacco e grazie anche ai rimbalzi in attacco ed ai recuperi di Vettori oltre che 6 punti di Piccioli (sui 9 totali).
Mugnone mantiene i nervi saldi e rimane punto a punto fino a 23″ dal termine quando la partita diventa la fotocopia dell’ultimo match con Freccia Azzurra con i pratesi sul +3 e fallo sistematico che vede Fei e Piccioli più precisi degli avversari e che sancisce la vittoria impedendo l’ultima rimessa laterale agli avversari.
Progetto Pallacanestro Prato: Lenzi, Fei 11, Catalano 6, Lucianò, Piccioli 9, Biagi, Fattori 4, Mignano 3, Bardazzi, Vettori 8, Guazzini 2, Niccoli 11
Allenatore: Piperno Ass.Allenatore: Gambassi