Campionato Promozione Maschile: Basket Impruneta 55 – Lo Conte Costruzioni Edili Prato 46
Un’ottimo primo tempo non basta alla Promozione targata Lo Conte Costruzioni per portarsi a casa la partita di Impruneta. Come nelle due precedenti trasferte i giovani pratesi subiscono la rimonta avversaria e ancora una volta devono lasciare il passo ai padroni di casa.
Il clima infuocato non intimorisce di certo i ragazzi di coach Manganello che partono subito fortissimo e con una difesa ermetica costringono al timeout Impruneta sull’ 8-0 dopo quattro minuti. L’attacco pratese però si blocca e solo la precisione ai liberi di Ionta, Bardazzi e Bencini tiene avanti i rossoblù, 13-7 a termine primo quarto.
Nel secondo quarto la storia non cambia. La difesa dà sempre il via a transizioni che però non si traducono in punti per colpa di troppi errori sotto canestro. Sono ancora i viaggi in lunetta a tenere a galla Prato che è avanti all’intervallo 23-19.
Nel terzo quarto, come con Lastra a Signa, la partita si infiamma. Un 6-0 immediato dei padroni di casa sembra cambiare l’inerzia della partita ma l’attacco fluido contro la zona avversaria porta punti con le triple di Ionta ed Elcunovich che permettono a Prato di essere ancora in vantaggio 37-35 alla fine del quarto.
L’attenzione è quella giusta e la difesa forza a molti errori Impruneta permettendo l’allungo pratese (massimo vantaggio del secondo tempo) sul 43-39. Potrebbe essere il colpo definitivo per portare a casa i primi due punti in trasferta, ma invece non fa altro che risvegliare l’orgoglio degli esperti bianconverdi e a 3’ dalla fine è ancora parità a 43.
Qui come a Siena, Prato perde la bussola. Un paio di falli tecnici e il bonus regalano sette degli ultimi nove punti dalla lunetta ai fiorentini, e solo una tripla di Bencini fissa il punteggio sul 55-46.
Prossimo appuntamento contro Montespertoli domenica 4 Novembre ore 18 alla Toscanini.
Parziali: 7-13; 12-10; 16-14; 20-9
Tabellino: Ionta 17, Elcunovich 5, Vannozzi, Aquili 8, Baldini, Agostini, Bardazzi 3, Bencini 11, Vettori, Guazzini, Acciaioli 2, Meoni. All. Manganello, Ass.All. Baldi