Campionato Promozione: Santo Stefano 59 – Progetto Pallacanestro Prato 53
Il 2018 comincia male per la squadra di Promozione del Progetto Pallacanestro Prato che trova la seconda sconfitta consecutiva sul campo del Basket Santo Stefano.
I campigiani hanno sfoderato grande grinta e agonismo difensivo giocando per incidere sull’ormai nota difficoltà dei pratesi a far arrivare la palla ai propri lunghi ed hanno subito guadagnato un vantaggio di 4 punti che hanno mantenuto per tutto il primo tempo (chiuso poi 23-20).
I rossoblu si sono scossi dal torpore nel terzo quarto aumentando il ritmo e utilizzando tecnicamente la zona due-tre portandosi per la prima volta in vantaggio sul 27-29. La squadra di Piperno non riesce però a prendere l’inerzia della partita anche a causa della sospensione dell’incontro dovuta alla formazione di condensa sul pavimento della gelida tensostruttura in quel di San Donnino cosicchè il Santo Stefano ha la possibilità di recuperare e chiudere in vantaggio 34-33.
Nell’ultima frazione i padroni di casa allungano a +8 e solo negli ultimi 90 secondi i veterani pratesi tentano di risolvere la partita pressando e segnando (6 punti consecutivi di Fei), ma devono arrendersi oltre che alla difficoltà oggettiva anche a due falli tecnici fischiati alla panchina.
Senza alcuni episodi sfavorevoli la squadra di coach Piperno forse avrebbe potuto risultare comunque vincente, ma per mantenere il primo posto in classifica e concretizzare le aspirazioni di passaggio alla categoria superiore i pratesi devono avere certamente più costanza e metodicità sia inattacco che in difesa di fronte a tutti gli avversari (dai pari classifica con cui lottare punto a punto fino a quelli nelle ultime posizioni da superare azione dopo azione) così da escludere l’influenza di eventuali situazioni sfortunate.
Tabellino: Mignano, Fei 11, Catalano 10, Piccioli 13, Biagi, Fattori 7, Gorgeri 12, Bardazzi, Vettori, Guazzini, Michelucci. All. Piperno