Campionato Under 15 Gold: Union Basket Prato 55 – Basket Donoratico 58
Inizia con una sconfitta tra le mura amiche il lungo viaggio (30 partite) dei nostri ragazzi nel campionato Gold. Partita schizofrenica con i primi due quarti dominati a turno dalle due antagoniste e una seconda metà di grande equilibrio prima del convulso finale. Prato pur priva dei convalescenti Testi, Peka e Lo Conte partiva a spron battuto trascinata dai canestri di Piacenti, Biscardi, Melani e Anastasi (18-6 alla prima sirena).
La seconda frazione era però di tutt’altro tenore con gli ospiti a salire di colpi e la nostra compagine ad annaspare tra errori di tiro, palle perse e leggerezze difensive sino al -2 di metà tempo (25-27). Anche nella ripresa Donoratico continuava a tenere il bandolo della matassa, mentre i padroni di casa pur non brillando e con problemi di falli reagivano bene sul finire di frazione con 5 punti di fila di Lenzi, un contropiede di Toma più un gioco da tre di Bianchi (42-46 alla terza sirena).
Gli ultimi 10 minuti erano alla baionetta, Prato pur carica di falli (Piacenti, Bianchi e Biscardi con 4) riusciva ad impattare con due liberi di Biscardi e 4 punti di Piacenti (54-54). Il rush finale della gara vedeva però l’uscita per raggiunto limite di falli di Bianchi e Piacenti con Donoratico che con 3 tiri liberi si portava sul 54-57 a 9 secondi dal termine.
Dal time out Prato creava un buon tiro da tre punti che però si infrangeva sul ferro, nella battaglia a rimbalzo i nostri ragazzi erano abili a far tornare la palla sulla linea dei 3pt dove sul tentativo di Lenzi gli ospiti facevano fallo (3 tiri liberi con 2 secondi da giocare). Il giovane di casa aveva un macigno troppo grosso da sostenere e dopo lo 0/1 iniziale, era bravo a realizzare il secondo (55-57). Le speranze per il pareggio erano tutte affidate al tentativo di sbagliare il terzo per un’ipotetico rimbalzo d’attacco…..ma ipotesi era e tale restava, perché il fischio dell’arbitro per “invasione” chiudeva di fatto il match. Solo il tempo per Donoratico di organizzare la rimessa e andare a tempo scaduto in lunetta per l’1/2 che sanciva il definitivo 55-58.
Ancora molto da lavorare in casa pratese, consapevoli di quanto ancora c’è da fare dal punto di vista tecnico senza però far passare in secondo piano quanto visto a livello di cuore, combattività e voglia di vincere.
Prossimo appuntamento l’impegnativa trasferta nella Livorno sponda Invictus.
Parziali: 18-6; 7-21; 17-19; 13-12.
Tabellino: Biscardi 8, Giusti 2, Tasselli, Piacenti 13, Lenzi 8, Bianchi 11, Toma 2, Melani 2, Bianchini, Anastasi 7, Adriatiku 2. All. Bertini