Campionato Under 16 Silver: Montemurlo 52 – Progetto Pallacanestro Prato 60
Continua a stupire la nostra Under 16 Silver con la quinta vittoria consecutiva, nel big match della giornata a Montemurlo.
Contro una formazione solida e accreditata, in uno scontro ad alta quota (entrambe le squadre a punteggio pieno), i nostri ragazzi dimostrano di non soffrire le vertigini e con una prova d’autorità, superano l’esame a pieni voti.
Prato gioca una partita a tutto gas con ritmi altissimi, conducendo sempre avanti nel punteggio dall’inizio alla fine.
Dopo il 2-0 iniziale dei locali, i ragazzi in rossoblu prendono il comando delle operazioni senza voltarsi più indietro. Mari, Di Giovanni e Fantechi con quattro punti a testa danno subito la prima spallata al match (4-12).
Montemurlo tenta la reazione, ma le maglie ospiti sbucano da ogni dove con recuperi e contropiedi .
Di Giovanni e Ghergut sembrano folletti inafferrabili e il solito Lombardi in uscita dalla panchina mette punti a referto chiudendo la frazione con un gancio di sinistro sulla sirena (11-20).
Montemurlo non ci sta, e gioca la carta del pressing a tutto campo che sorprende gli ospiti con alcune palle perse. Anche l’uscita prematura di Fantechi con tre falli sul groppone, contribuisce a far riavvicinare i locali, ma i back door (ben 3!) sull’asse Lombardi-Gastro spengono possibili fuochi di rimonta. Prato mantiene la doppia cifra di vantaggio, gestendo al meglio la situazione falli con il prezioso contributo dalla panchina di Frosini, Cristofaro e Lombardi che non fanno abbassare il livello di aggressività della squadra. Un monumentale Mari tiene botta sotto i tabelloni con rimbalzi e punti, mantenendo il margine di vantaggio sino alla pausa (23-32).
Nella terza frazione si segna col contagocce; per quattro minuti l’attacco ospite non produce nulla, poi un ispirato Ballerini sforna assist col telecomando per i punti di Mari e Lombardi che ridanno nuova sicurezza ed energia. Anche il duo Di Giovanni- Ghergut torna a colpire in contropiede capitalizzando al meglio il lavoro sporco sotto canestro di Di Miscio (34-44 alla sirena).
Nell’ultima frazione Prato sembra tirare il fiato, divorandosi tre canestri già fatti e allentando la presa in difesa. La zona 2-3 dei padroni di casa contribuisce ad ingarbugliare idee e iniziative tra le fila ospiti. Ci pensa Di Giovanni a prendere per mano i suoi con un arcobaleno nel cuore della difesa e un assist per Ghergut con fallo subito dal medesimo e 2/2 dalla lunetta. Con la squadra a riprendere quota serve il colpo del ko, che non tarda ad arrivare. Ettore Mari si auto elegge “hombre del partido” con un siluro da 3pt. che taglia gambe e speranze avversarie. A Fantechi invece il compito di chiudere i conti definitivamente con quattro punti in mischia prima della tripla alla scadere dei locali, che mitiga il punteggio finale (52-60).
Prato si prende i due punti con pieno merito, dimostrando maturità e personalità insospettabili, che abbinate alla capacità di saper giocare sotto pressione, ne fanno la piacevolissima sorpresa di questa prima parte di stagione.
Adesso severamente proibito adagiarsi sugli allori, testa e gambe in palestra con l’umiltà e applicazione di sempre.
Parziali: 12-20; 11-12; 11-12; 18-16.
Tabellino: Di Giovanni 14, Frosini, Lombardi 8, Gastro 6, Cristofaro, Ghergut 13, Fantechi 8, Di Miscio, Ballerini, Mari 11, Longo. All. Bertini
Leggi anche: “Poker di vittorie per gli Under 16 Silver”