Campionato U16 Elite seconda fase: GALLI S.G. VALDARNO 54 – PROGETTO PALLACANESTRO PRATO 60
Prato dalle stalle alle stelle.
San Giovanni Valdarno, ore 16,01, meno 20. Suona la sirena, brividi sulla pelle.
Mancano le maglie. Partita persa a tavolino, Final Four pressoché irraggiungibili.
San Giovanni valdarno, ore 17,55, più 6. Suona la sirena. I ragazzi pratesi festeggiano la matematica qualificazione per le finali nel loro bel completo da gara in blu.
Nell’intermezzo tra il terrore e il lieto fine c’è stata la corsa automobilistica per il recupero in extremis delle tenute di gioco, malauguratamente rimaste a Prato, la richiesta di posticipo di 15 minuti come da regolamento e, soprattutto, la gara, che vista dagli spalti è risultata tanto meno facile di quanto appaia vista dai numeri.
Prato avanti fin dalla palla a due, Galli a rincorrere ma mai domo. Ancora una volta la zona la fa da padrona, ma ancora una volta non c’è di che annoiarsi. La coppia Manfredini-Baldi si alterna in regia, anche quando calpestano congiuntamente il parquet, Martini sempre “duro” in difesa su tutti, Marini fa la voce grossa nel pitturato, ma è Cioppi il vero MVP della partita. Il buon Giulio arpiona rimbalzi in doppia cifra e sporca ogni pallone che passa nelle proprie vicinanze, va ripetutamente in lunetta e segna 7 pt a referto. Manca il tabellino delle statistiche ma gli occhi ben vedono e premiano a prescindere. Altro vero protagonista di giornata è Giovanni Carta, volitivo come non mai e autentico trascinatore per generosità e grinta. Anche lui con i suoi 8 pt lascia il segno anche a referto così come Fallani, spina nel fianco degli avversari con la sua velocità di mani e di gambe.
E perché non parlare della risposta dalla panchina?! Buci, Dell’Orfanello, Natali e Quercioli, rispondono presente a Coach Piperno anche in circostanze inaspettate e così, un paio, te li trovi in campo nei quattro minuti finali quando i padroni di casa tentano la rimonta mordendo le caviglie. Uomini coraggiosi al cospetto di un comandante intrepido.
Nelle citazioni mancano gli altri artefici dell’inaspettato traguardo: Lento, Mariotti e Madera non convocati chi per scelta tecnica chi per infortunio (auguri di prona guarigione) e Giovanni Tassi che, mancando la dodicesima maglia al set di divise recapitate dall’under18, ha dovuto guardare dagli spalti.
Adesso una decina di giorni per festeggiare, poi l’ultima ininfluente partita con Calenzano, poi le finali toscane..
Buon basket e tutti, anche ai correttissimi avversari.
Parziali 15-23; 28-38; 41-51; 54-60
Tabellini:
Galli San Giovanni Valdarno: Rossi 8, Mascherini 2, Segoni 6, Castellucci, Falsini 1, Camiciottoli 14, Finocchi 6, Cerchiarini 8, Maurizi 7, Romagnoli, Pappalardo 2, Celli, All. Bindi
Prato: Marini 13, Dell’Orfanello, Cioppi 7, Martini 3, Fallani 4, Baldi 11, Quercioli, Carta 8, Manfredini 14, Buci, Natali, All. Piperno M.