Campionato Under 15 Eccellenza: Progetto Pallacanestro Prato 78 – Pino Dragons Firenze 68
Altra partita che ha testato i nervi degli Under 15 Eccellenza, ancora una volta decisa negli ultimi due minuti quando i ragazzi di coach Manganello hanno chiuso le porte in difesa e trovato buone azioni in attacco forti della maggior freschezza nei minuti finali grazie soprattutto a rotazioni più ampie rispetto ai fiorentini.
Gli ospiti partono fortissimo rispondendo colpo su colpo ad un Covino particolarmente ispirato, 16 punti per lui già alla prima sirena. La difesa però non tiene e ragala facili conclusioni e Pino ne approfitta portandosi avanti. La partita rimane in sostanziale parità fino all’intervallo. Prato ha già ruotato tutti e 12 i ragazzi e ben dieci sono già andati a canestro, ma è ancora troppo il nervosismo percepito, 37-39 il punteggio.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che provano ad allungare. Un 9 a 2 di parziale regala il primo strappo in favore dei ragazzi di Manganello che però non riescono ad allungare ulteriormente. Una tripla riporta sotto Pino dopo due facili conclusioni non trasformate in due punti dai nostri ragazzi. La parità continua sul filo dell’equilibrio con Prato che prova a gestire il piccolo vantaggio accumulato (66 a 63 a metà dell’ultimo periodo), quando Pino rientra ancora grazie ad una tripla, ma è l’ultimo fuoco di paglia.
I ragazzi mantengono la giusta lucidità, ritrovano per la prima volta in partita la carica giusta e, come successo contro Arezzo, piazzano un 12-2 negli ultimi 2’30’’ che regala la vittoria finale.
Prossimo appuntamento sabato 24 ore 18.30 a Terranuova.
Parziali: 22-24; 15-15; 18-16; 23-13.
Tabellino: Cantini 1, Covino 24, De Porzi, Faggi 2, Lanari 2, Nacca, Papini 20, Rossi 9, Sarti F. 6, Sarti M. 3, Tuci 9, Vannozzi 2.
Leggi anche: “Under 15 Eccellenza: Vittoria sul campo si Legnaia”