Campionato Under 15 Eccellenza: Progetto Pallacanestro Prato 67 – Don Bosco Livorno 75 d.t.s.
Grandissima prova dei nostri Under 15 Eccellenza che sabato alle Toscanini hanno tenuto testa alla forte Don Bosco Livorno finora imbattuta al termine del girone di andata.
L’avvio vedeva subito Prato molto pimpante trascinata da un Biti molto carico che metteva a ferro e fuoco la difesa ospite con penetrazioni al ferro alternate a buoni scarichi che Paoletti, Lanari e Bellandi non avevano timore a trasformare in due se non tre punti. Livorno un po’ frastornata si risollevava dopo un timeout a metà quarto e colpo su colpo ricuciva il piccolo gap iniziale, 21-18 alla prima pausa.
Prato non mollava e nonostante un vistoso calo in attacco con un ridotta capacità di girare la palla e difficoltà a ritrovare facili conclusioni, teneva botta in difesa concedendo solo 11 punti ai livornesi, con grandissima grinta messa in campo da tutti i ragazzi chiamati in campo da coach Manganello. All’intervallo è 29-26 per Livorno ma grandissimi e meritatissimi applausi piovevano dalle affollate tribune.
Il secondo tempo, se possibile, ragalava se ancora più emozioni, con un’alternanza continua di ottime giocate da parte di entrambe le squadre e il punteggio in bilico fino a quattro minuti dall’ultima sirena, quando, complici ancora attacchi statici pratesi, il +10 livornese sembrava chiudere la partita. Timeout e altre facce in campo. Bellandi e Lanari ricucivano lo strappo aggrappandosi ancora ad una grandissima difesa di squadra sui forti giocatori ospiti. Prato agguanta il pareggio con Scalise che lanciato in contropiede non riusciva a realizzare sulla sirena il canestro della vittoria.
Nel supplementare Prato parte ancora forte segnando subito due canestri in rapida successione, ma è un fuoco di paglia. Le energie risicate offuscano la via del canestro e a differenza dei pratesi che non trovano la retina dalla lunga distanza. Livorno mette la tripla del +6 con un paio di minuti da giocare che spezza le gambe ai già stanchi padroni di casa e si porta a casa la partita con il punteggio finale di 67 a 75.
Prossimo appuntamento domenica 9 ore 11.30 con Ghezzano, al pala Toscanini con la grande voglia di confermare quanto visto nel girone di andata!
Tabellino: Bellandi 28, Biti 18, Paoletti 7, Scalise 4, Lanari 10, Giogli, Fabbri, Donati, Di Vitantonio, Cristofaro, Mirizzi, Palatiello.