Campionato Under 14 Elite: Don Bosco Figline 41 – Progetto Pallacanestro Prato 57
Esordio positivo per i nostri Under 14 nel campionato Elite, bravi a prendersi i due punti lontano dalle mura amiche.
Partita con punteggio ad elastico, Prato sempre avanti ma senza riuscire a dare il colpo del ko e locali pronti a rintuzzare qualsiasi tentativo di fuga.
Partenza a razzo e subito 9-2 con i canestri del trio Guasti-Fabbianelli-Pagnini più un gioco da tre punti di Masi.
I locali faticano a trovare la via del canestro, ma anche l’attacco pratese si inceppa per lunghi minuti. Figline prende coraggio e ritmo e mette la partita sui binari dell’equilibrio. Sul 9-8 suona la sveglia in casa rossoblu, e con un recupero di Martini e 3 punti di Nardi viene frenata l’inerzia negativa. Nel secondo quarto i nostri ragazzi provano ancora la fuga con Martini, Faleri, Nardi e il prezioso apporto dei babies Gaffuri e Ceccarelli. Si va alla pausa su un meritato +10 che per quanto creato (ma anche sciupato), risulta stare piuttosto stretto.
Alla ripresa del gioco, i nostri ragazzi cominciano a tirarsi però la zappa sui piedi riaprendo di fatto il match. Errori al tiro e disattenzioni difensive danno benzina alla reazione dei padroni di casa che in un amen si rifanno sotto. A complicare le cose anche una situazione falli problematica con Fabbianelli, Conte, Guasti e Pagnini con tre falli sul groppone seduti in panca. Figline attacca all’arma bianca e sotto i tabelloni la vita si fa dura con Santini e Masi chiamati a fare gli straordinari. Nell’altra metà campo Martini si fa carico di sbloccare un attacco andato in panne, e con 5 punti consecutivi tiene la barca in linea di galleggiamento (+3 a fine frazione).
Ultimi 10 minuti di fuoco, Prato attinge forze fresche dalla panchina e la musica cambia nuovamente. Fabbianelli colpisce subito con quattro punti e sulla risposta ospite Pagnini ruba palla per segnare in contropiede. I locali sono tutt’altro che morti, ma Prato è viva e vegeta con il trio Conte-Pagnini-Guasti a chiudere ogni varco in difesa. L’ultima spallata al match arriva proprio da capitan Guasti che con un siluro da 3pt. spegne le ultime velleità di una gara combattuta più di quanto non dica la scarto finale.
Parziali: 8-14; 12-16; 14-7; 7-20
Tabellino: Guasti 13, Ceccarelli, Santini, Martini 15, Conte, Nardi 7, Faleri 2, Gaffuri 2, Pagnini 5, Masi 5, Fabbianelli 8