Dal prossimo anno i ragazzi di Nieri saranno impegnati nei campionati giovanili
“Quest’anno purtroppo è stato particolare riguardo allo sport: campionati finiti, niente partite o amichevoli, perfino i campetti chiusi…insomma una “tragedia”. Comunque la mia passione per questo splendido sport rimane sempre viva”. Queste le parole di Samuele (Corsini), esordiente 2008, che ci fa capire come la fine anticipata della stagione sia stata un duro colpo per i nostri ragazzi ma anche che la loro grande passione nei confronti della palla a spicchi rimane immutata.
Si conclude così il percorso minibasket dei nostri ragazzi 2008, un percorso cominciato tre anni fa e che, grazie al sudore negli allenamenti e alla passione che i nostri ragazzi hanno dimostrato (e perchè no … anche alla pazienza del loro coach !), li ha portati a diventare dei piccoli ometti sia dentro che fuori dal campo, pronti ora ad affrontare il basket dei grandi.
Quest’anno i ragazzi hanno preso parte al loro primo vero e proprio campionato “lungo” inseriti nel girone pistoiese assieme ad altre 11 squadre. Un campionato che ci aveva visti assoluti protagonisti con solo 3 sconfitte di misura al netto di tutte vittorie nelle restanti partite che ci ponevano al terzo posto solitario in classifica. Una stagione sicuramente difficile che ha alternato partite esaltanti, come il match con Endas risolto di un solo punto con un canestro quasi a tempo scaduto o con la buonissima prestazione messa in campo ad Agliana in una delle ultime partite giocate.
Nonostante lo stop forzato ci abbia precluso la partecipazione ai tradizionali tornei di fine stagione, primo su tutti il nostro torneo casalingo “2° Torneo Città di Prato”, tante sono state le partecipazioni alle varie 3 giorni organizzate in Toscana. Su tutti spicca il prestigioso secondo posto raggiunto al torneo “Memorial Badii” di San Giovanni durante il periodo delle feste di Natale che ci ha visti abdicare solo in finale.
Sicuramente il ricordo più bello della stagione rimane però la vittoria nel torneo nazionale di Agliana: “Ho dei bellissimi ricordi, tornei, partite e allenamenti, ma sicuramente il ricordo più emozionante della stagione è stato il torneo del 7/8 dicembre di Agliana dove il PPP si è aggiudicato il primo posto” continua il nostro Samuele (che quest’anno, assieme a Manuel e Leonardo, ha partecipato al doppio campionato sia con Prato che con Campi Under 13). Dello stesso pensiero anche Lorenzo Natoli che ci confessa: “Un ricordo bello di quest’anno è quando noi del 2008 siamo arrivati primi al torneo di Agliana” a dimostrazione di come la vittoria del torneo rimarrà un ricordo indelebile per i nostri ragazzi anche negli anni futuri. Torneo che è stato motivo di crescita non solo dal punto di vista puramente sportivo, ma anche umano visto che abbiamo avuto la possibilità di ospitare in famiglia i ragazzi di Brembate.
Per adesso ci accontenteremo di allenarci da casa con i vari esercizi che i nostri coach preparano settimanalmente ma, come conclude Samuele “non vedo l’ora di rigiocare con tutti i miei compagni, nel frattempo un saluto a tutti, ma soprattutto FORZA PPP”
Questa sarà sicuramente una breve pausa, ricaricheremo le pile per poi ripartire più forti e motivati di prima, tornando a fare ciò che più piace ai nostri ragazzi … DIVERTIRSI!