Esordio amaro nei Playoff per la Promozione

Esordio amaro nei Playoff per la Promozione

Campionato Promozione: Progetto Pallacanestro Prato 62 – Freccia Azzurra Firenze 64

Esordio amaro nei playoff per la promozione del Progetto Pallacanestro che cade in casa contro Freccia Azzurra Firenze per 62-64.

Gli avversari sono partiti fortissimo con l’ormai consolidata efficacia offensiva coadiuvata dall’aggressività difensiva fatta di zona e raddoppio e si sono portati avanti 5-0 in tre minuti di tabellone. Capitan Piccioli e compagni hanno faticato ad ingranare il ritmo difensivo che aveva permesso il dominio su Calenzano e Lastra a Signa ed hanno avuto fretta di concludere in attacco affaticando poco gli avversari che hanno preso il largo anche di 18 con la rapidità offensiva di Agnoloni oltre a quella del sorprendente Banini. È solo nel secondo quarto che i pratesi si destano e grazie alla verve di Giulio Biagi (autentica nota positiva dell’incontro che la PPP conta di rivedere) ed ai canestri da tre di Catalano e Vettori e si riportano a -8 all’intervallo.

Nella ripresa con zona e press i padroni di casa si riavvicinano e con un Niccoli consistente in difesa ed incisivo ottengono il primo vantaggio sul 51-50 all’inizio dell’ultimo periodo. Freccia Azzurra sembra perdere il controllo della partita e si innervosisce ma i biancorossoblu mancano di assestare il colpo finale sprecando ai tiri liberi (5/8 nell’ultimo quarto 16/24 totale) e segnando solo 9 punti in 7 minuti soprattutto grazie alle due bombe di Fei e Vettori mentre con i soliti Agnoloni (9 punti consecutivi su tiro libero a cavallo della terza e quarta frazione), Benini e Ionta i fiorentini restano attacchi punto a punto.  È proprio quest’ultimo che a 2 secondi dalla fine sul punteggio di parità 62-62 taglia sulla linea di fondo ricevendo per andare a segnare. L’ultimo tiro dei pratesi rimbalza sul ferro e la serie va sullo 0-1 per gli ospiti.

Adesso è obbligatoria la vittoria in gara due  alla palestra Vamba Mercoledì 9 maggio per poter riportare la serie alle Toscanini.

Tabellino:

P.P.Prato: Mignano n.e., Baldi n.e, Fei 6, Catalano 15, Piccioli 10, Biagi 11, Agostini n.e., Fattori 4, Gorgeri 4, Niccoli 6, Vettori 6, Guazzini n.e., all. Matteo Piperno vice. Daniele Parenti

Freccia Azzurra Firenze: Ionta 12, Drago, Margheri 2, Agnoloni 19, Mori, Banini 16, Ciabatti 6, Balli, Rigamonti, Lizarraga 7, Burchi 2, Casalotti, all. Innocenti