Comincia con una vittoria il campionato per la Serie D

Comincia con una vittoria il campionato per la Serie D

Campionato Serie D: Jokers Basket 50 – Lo Conte Edile Costruzioni Prato 78

Vittoria esterna alla prima uscita stagionale per i nostri ragazzi, al termine di una gara che per oltre due quarti è stata combattuta più di quanto non dica lo scarto finale.

La giovane compagine dei Jokers come da tradizione, è sempre cliente duro da affrontare, sia per l’energia profusa in campo che per la buona dose di talento tra le proprie fila. Prato pur consapevole di dover ancora ben oleare i propri meccanismi, approccia bene la gara mettendo subito la testa avanti con 5 punti di Bogani L. e 4 di Pinna. I padroni di casa rispondono a tono (8-9 al 5’) ma Bogani Jr. uscito dalla panchina piazza il primo strappo con due triple consecutive (8-15). Prato sembra poter prendere il controllo del match (13-23 al 9’) ma un brutto calo di concentrazione rimette in meno di un minuto i Jokers in carreggiata (21-23 alla prima sirena).

Bonetti da sotto e Pinna con due triple danno subito la sveglia (25-32), ma il ritmo forsennato dei locali genera tiri affrettati e palle perse che alimentano ancor più l’energia dei giovani avversari. Prato con mestiere e pazienza cuce però la sua tela toccando il massimo vantaggio (30-42), prima del botta e risposta finale col canestro conclusivo di Lanari che manda le squadre al riposo sul 34-44. Dopo la pausa i ritmi si abbassano notevolmente, si segna con il contagocce su entrambi i fronti, i Jokers ne approfittano per rifarsi sotto (40-46 dopo 3 minuti) ma questo sarà l’ultimo sussulto dei locali. Prato sale infatti di tono con la propria difesa tenendo a secco per oltre 6 minuti l’attacco di casa, fissando così il +15 alla terza sirena (40-55). Di fatto la gara si chiude anticipatamente, con un ultima frazione che non riserverà sorprese sino al conclusivo 50-78; scarto forse un po’ severo per i fiorentini, ma che testimonia anche atteggiamento e forza caratteriale del gruppo pratese.

Prossimo appuntamento Domenica alla Toscanini per il derby con Montemurlo.

Parziali: 21-23; 34-44; 40-55

Tabellino: Bellandi, Biscardi 2, Guerrini 2, Paoletti, Bogani L. 16, Sarti, Lanari 5, Bonetti 10, Papini, Cavicchi 2, Bogani M. 16, Pinna 25.  All. Bertini – Chiari – Parenti. Dir. Lanari M.

Leave a Reply